ADV
ADV
ADV
ADV
progetti |
Attualità
/

Villasanta ripensa la mobilità: nuovo Piano Urbano del Traffico con il supporto della cittadinanza

13 giugno 2025 | 13:57
Share0
Villasanta ripensa la mobilità: nuovo Piano Urbano del Traffico con il supporto della cittadinanza

Il nuovo PUT sarà il frutto di un’attenta analisi del territorio e seguirà le linee strategiche contenute nel Documento Unico di Programmazione dell’Amministrazione Galli.

VILLASANTA – Una nuova mobilità è possibile. Parte ufficialmente il percorso che porterà Villasanta a dotarsi di un Piano Urbano del Traffico (PUT) aggiornato, uno strumento fondamentale per ridisegnare il futuro della viabilità cittadina e migliorare la qualità della vita dei residenti. L’avvio è stato sancito con una delibera di Giunta datata 9 giugno, e il progetto sarà sviluppato in stretta collaborazione con la Polizia Locale e uno studio specializzato già protagonista del precedente Biciplan.

Parola d’ordine: concretezza. Il nuovo PUT sarà il frutto di un’attenta analisi del territorio e seguirà le linee strategiche contenute nel Documento Unico di Programmazione dell’Amministrazione Galli. Gli obiettivi sono ambiziosi ma chiari: ridurre il traffico, soprattutto quello di attraversamento. Ridefinire la gestione dei parcheggi, in particolare vicino al Parco e agli edifici pubblici. Potenziare e valorizzare i percorsi ciclabili. Ampliare le zone pedonali, in particolare attorno alle scuole e nei centri storici dei quartieri.

Il piano sarà elaborato in un percorso che durerà circa 10 mesi, con assemblee pubbliche e occasioni di confronto con i cittadini, a cui l’amministrazione tiene in modo particolare. Spiega il sindaco Lorenzo Galli: “Con il rendiconto economico dell’anno 2024, lo scorso maggio si sono finalmente liberate alcune risorse di bilancio, e sebbene in carica da un anno, sono le prime che permettono a questa amministrazione di iniziare ad attuare nuovi provvedimenti, in linea con il proprio programma. Nella lista di priorità c’è appunto la realizzazione del nuovo Piano Urbano del Traffico: in attesa delle risorse ci siamo portati avanti con alcune azioni propedeutiche”.

Piano Urbano Traffico Villasanta

Azioni concrete già in campo

L’Amministrazione, infatti, non è rimasta a guardare: già nei mesi di aprile e maggio, i volontari civici hanno effettuato una mappatura capillare dei parcheggi nel centro del paese, analizzando il grado di saturazione in diverse fasce orarie.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Villasanta, è stato distribuito un questionario a tutte le famiglie degli studenti per rilevare abitudini, criticità e suggerimenti legati alla mobilità scolastica: un aspetto cruciale, soprattutto nei momenti di entrata e uscita da scuola.

Anche il vicesindaco Carlo Sormani sottolinea l’importanza di un piano su scala locale, che tenga conto delle specificità di ogni zona:
«Il PUT ci permetterà di definire azioni mirate per ogni quartiere, esattamente come previsto nel nostro programma. Vogliamo ridurre il traffico nelle aree più sensibili, migliorare la gestione della sosta, estendere le pedonalizzazioni e potenziare i percorsi ciclabili».

Il messaggio dell’Amministrazione è chiaro: la trasformazione urbana passa anche dalla voce dei cittadini. Assemblee pubbliche, sondaggi e consultazioni saranno parte integrante del processo. Perché una città più sostenibile, vivibile e sicura si costruisce insieme.