Per una Monza più pulita: sacchetti gratis e nuovi cestini nelle aree cani
Monza lancia la nuova campagna per il corretto comportamento dei proprietari di cani.
Amici a quattro zampe, gioia dei nostri cuori e fedeli compagni delle passeggiate cittadine, ma anche… responsabili di qualche “sorpresa” sui marciapiedi! Prende il via oggi una nuova campagna informativa promossa dal Comune di Monza in collaborazione con Impresa Sangalli. L’iniziativa, rivolta direttamente ai proprietari di animali, mira a rafforzare l’impegno collettivo per la pulizia dei marciapiedi, degli spazi pubblici e delle aree verdi della città, un tema cruciale per la qualità dell’ambiente urbano e il decoro condiviso.
Sacchetti Gratuiti e Nuovi Cestini Nelle Aree Cani
Per facilitare il compito dei padroni responsabili, in questi giorni è già attiva un’importante novità: in tutte le 24 aree cani della città sono stati posizionati nuovi cestini e distributori di sacchetti gratuiti. Ogni installazione è accompagnata da chiari cartelli informativi, per ricordare a tutti l’importanza di raccogliere le deiezioni e gettarle correttamente.
La campagna si rafforzerà anche attraverso iniziative sul territorio. In collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), sabato 21 giugno in Piazza Roma – in concomitanza con l’allestimento del Village della Monza-Resegone – saranno distribuiti in un apposito stand kit informativi e borracce pieghevoli per la pulizia dei marciapiedi. Le 2500 borracce riportano il qr-code con la mappa delle aree cani in città, per lanciare un messaggio efficace e immediato di responsabilità individuale e cura del bene comune.
“La cura e il decoro urbano – afferma l’Assessore all’Igiene Urbana Viviana Guidetti – sono anche il frutto di una responsabilità condivisa, fatta di gesti semplici e concreti, segno di civiltà e di rispetto verso gli altri e verso la città”.
La campagna informativa è online da venerdì 13 giugno anche sul sito www.monzapulita.it (sezione tematica: “Pulizia/Deiezioni canine”), insieme all’elenco aggiornato delle aree cani, collegate alla mappa dei punti di consegna dei rifiuti.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio dedicato al corretto smaltimento dei rifiuti urbani, che affronta anche altre frazioni importanti per la raccolta differenziata, tra cui il ritiro del cartone a domicilio per le utenze non domestiche, gli sfalci verdi, i rifiuti ingombranti e i RAEE -Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.