Monza Marathon Team, grande festa per i 15 anni tra successi sportivi e charity

Il fil Rouge della storia del Monza Marathon Team è stato quello della solidarietà: in 15 anni raccolti ben 335mila euro per progetti di Monza e della Brianza.
Tra i momenti salienti della sua storia sportiva, il MMT ha rilanciato nel 2012 la storica gara Monza-Montevecchia, giunta quest’anno alla sua 13ª edizione e sempre “sold out”. Nel 2014, Danilo Goffi, socio del team, ha conquistato il titolo italiano di maratona, vincendo anche la sua categoria alla maratona di New York e l’anno successivo a Boston. Il 2015 ha visto la nascita delle sezioni Triathlon e Off Road, che hanno subito riscosso successo. Nel 2017 è stato ideato il “Monza Challenge”, una prova cronometrata non competitiva con percorsi certificati FIDAL all’interno del Parco di Monza sempre con il dna solidale. Il Monza Marathon Team è un punto di riferimento sportivo e sociale per Monza e la Brianza.
Nel 2019, il Monza Marathon Team ha ricevuto la Corona Ferrea, la massima benemerenza cittadina, consegnata dall’allora sindaco Dario Allevi. L’associazione ha dimostrato resilienza anche durante la pandemia di COVID-19, adattandosi con la Monza-Montevecchia in versione “virtual” e allenamenti a distanza.
Il MMT è attivo in numerose collaborazioni in eventi sportivi e solidali sul territorio, come “We Run for Women” nel 2023, a fianco della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne. L’associazione mantiene anche uno spirito goliardico, con premi come il “presidente benemerito” (il socio più veloce sulla distanza regina) e l’ “Asen”, per coloro che si distinguono per l’impresa più originale.
Con un occhio al futuro, il Monza Marathon Team continua a promuovere lo sport e la solidarietà e per essere “solo” persone che corrono, ne hanno fatta di strada quelli del MMT.