
Regione Lombardia ha aggiornato l’elenco degli alberi monumentali presenti sul proprio territorio, aggiungendo 48 nuovi esemplari tra singoli, filari e gruppi arborei di eccezionale valore.
Cresce il patrimonio naturale della Lombardia. Regione ha appena aggiornato l’elenco ufficiale degli alberi monumentali, inserendo 48 nuovi esemplari di straordinario valore storico, paesaggistico e culturale. Con queste nuove aggiunte — e con l’eliminazione di 7 esemplari ormai morti — il totale degli alberi monumentali lombardi sale ora a quota 472.
Tra i nuovi “giganti verdi” riconosciuti ufficialmente spiccano 9 Platani, 7 Larici e 4 Cedri dell’Himalaya. E la Brianza si ritaglia un posto speciale in questa lista, grazie a due maestosi alberi che entrano a pieno titolo tra i tesori verdi della nostra provincia.
I DUE NUOVI ALBERI MONUMENTALI IN BRIANZA
A Cesano Maderno, in Piazza Vittorio Veneto, è stato inserito nell’elenco un imponente Cedro del Libano. L’albero vanta una circonferenza del fusto di 414 cm e raggiunge i 20 metri di altezza. Un vero simbolo di longevità e resistenza, ben radicato nel cuore urbano della città.
A Seveso, invece, all’interno dell’ex area Allocchio Bacchini, è stato riconosciuto come monumentale un magnifico Platano. Con una circonferenza del tronco di ben 540 cm e un’altezza che tocca i 25 metri, rappresenta uno dei più imponenti esemplari della Brianza.
L’elenco degli alberi monumentali viene aggiornato periodicamente da Regione Lombardia, che valuta il valore storico, naturalistico e paesaggistico degli esemplari candidati.