ADV
ADV
ADV
ADV
più green |
Ambiente
/

In Brianza ci sono due nuovi giganti verdi

10 giugno 2025 | 12:25
Share0
In Brianza ci sono due nuovi giganti verdi
foto di repertorio

Regione Lombardia ha aggiornato l’elenco degli alberi monumentali presenti sul proprio territorio, aggiungendo 48 nuovi esemplari tra singoli, filari e gruppi arborei di eccezionale valore.

Cresce il patrimonio naturale della Lombardia. Regione ha appena aggiornato l’elenco ufficiale degli alberi monumentali, inserendo 48 nuovi esemplari di straordinario valore storico, paesaggistico e culturale. Con queste nuove aggiunte — e con l’eliminazione di 7 esemplari ormai morti — il totale degli alberi monumentali lombardi sale ora a quota 472.

Tra i nuovi “giganti verdi” riconosciuti ufficialmente spiccano 9 Platani, 7 Larici e 4 Cedri dell’Himalaya. E la Brianza si ritaglia un posto speciale in questa lista, grazie a due maestosi alberi che entrano a pieno titolo tra i tesori verdi della nostra provincia.

I DUE NUOVI ALBERI MONUMENTALI IN BRIANZA

A Cesano Maderno, in Piazza Vittorio Veneto, è stato inserito nell’elenco un imponente Cedro del Libano. L’albero vanta una circonferenza del fusto di 414 cm e raggiunge i 20 metri di altezza. Un vero simbolo di longevità e resistenza, ben radicato nel cuore urbano della città.

A Seveso, invece, all’interno dell’ex area Allocchio Bacchini, è stato riconosciuto come monumentale un magnifico Platano. Con una circonferenza del tronco di ben 540 cm e un’altezza che tocca i 25 metri, rappresenta uno dei più imponenti esemplari della Brianza.

L’elenco degli alberi monumentali viene aggiornato periodicamente da Regione Lombardia, che valuta il valore storico, naturalistico e paesaggistico degli esemplari candidati.