Lissone Mtb protagonista assoluta: cinque maglie alla Coppa Lombardia e risultati da podio in tutta Italia

Dalla Granfondo alle gare giovanili e all’Ironman di Rapperswil: primo giugno da incorniciare per Lissone Mtb.
Con la Intelvibike MTB Granfondo, disputata a Centro Valle Intelvi (CO), si è conclusa domenica 1° giugno la edizione 2025 di Coppa Lombardia MTB anche per l’Asd Lissone Mtb.
Asd Lissone Mtb: i risultati di Intelvi
Per le posizioni sulla singola tappa, Matteo Valsecchi oltre a vincere la classifica assoluta di questa ultima prova ha anche conquistato la maglia ed il titolo di leader di Coppa Lombardia Mtb per gli M1. Una prima posizione anche per la Super-atleta Karin Tosato e per l’inossidabile Claudio Zanoletti, la prima nelle MW2 e l’altro negli M8.
Due le seconde posizioni in gara, una per Mattia Farina negli ELMT e l’altra per Giovanni Bartesaghi, negli M7. Terzo per gli M1Lorenzo Marchioro, 5° M1Andrea Miano ed a concludere per il team Ruggero Luca Basanisi6° M3.
Sfortunato Giorgio Redaelli, che insieme ad altri ha sbagliato il percorso, a causa di qualcuno che ha tolto una fascetta di segnalazione. “Nell’assoluta non sarebbe cambiato nulla. Alla fine un sacco di gente ha fatto lo stesso errore, e non è colpa ne’ dell’organizzatore (se un indisciplinato ha rotto una fettuccia), ne’ di chi ha sbagliato. Pazienza, è andata così. Intanto ho mantenuto la maglia di campione di categoria del circuito. Adesso guardiamo avanti per le prossime gare!”, ci racconta.
La società Lissone Mtb si è classificata 1^ per la gara di giornata.
Leaders finali di Coppa Lombardia Mtb 2025 per Lissone Mtb:
Master Woman: Karin Tosato
Elite Sport: Mattia Farina
Master 1: Matteo Valsecchi
Master 3: Giorgio Redaelli
Master 7: Claudio Zanoletti
Sono quindi cinque le maglie conquistate, con la società lissonese che ha quindi dominato il circuito. Le premiazioni finali di Coppa Lombardia Mtb 2025 si svolgeranno presumibilmente in autunno.
La gara di Berzo Demo
Lunedì 2 giugno, a Berzo Demo(BS) si è svolta la gara denominata Valsaviore Bike 2.0, che giunta alla sua 2^ edizione è dedicata a memoria dello scomparso Damiano Bianchi. La competizione è stata valida anche come 5^ tappa del circuito di granfondo bresciane Brixia Adventure Mtb.
In gara per Lissone Mtb, Marco Madaschi, che è entrato nel top-ten dell’assoluto ed è arrivato a traguardo come 2° M4, dietro al padrone di casa Enzo Gnani, organizzatore della tappa di Brixia Adventure Mtb, di cui Madaschi è anche l’inseguitore di Gnani nella leadership della categoria.
Ai nastri di partenza anche Mario Nava, che si è classificato 5° Master 7 ed è scivolato quindi in 4^ posizione nella classifica di circuito. Il prossimo appuntamento con il ventaglio di gare per la conquista dei punti sarà per domenica 15 giugno a Serle (BS), con la Via del Marmo.
Domenica 1° giugno si è svolta nella bellissima località di Pinzolo (TN) la Granfondo Top Dolomiti, facente parte di un più ampio evento sportivo durato per l’intero weekend. La gara su strada prevedeva due tracciati, una Granfondo di 108 km ed una mediofondo di 71 km, con partenza e arrivo a Pinzolo. Per Lissone Mtb presente Tonia Palmieri, che ha scelto la competizione più dura: la Granfondo, classificandosi 3^ DB e 5^ assoluta delle donne.
Domenica 1° giugno, in Svizzera, si è svolto a Rapperswil-Jona l’IronMan 70.3. La gara prevedeva una distanza di 1,900 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21,100 km di corsa. Il nuoto si è svolto nelle acque del Lago di Zurigo, nel lago chiamato Obersee. Il percorso ciclistico è stato collinare con lunghe discese. La corsa a piedi si è svolta invece nel centro di Rapperswil-Jona ed includeva la leggendaria “Stairway to Heaven”. Luca Zanoletti ha chiuso il totale di gara in 5:26:10, classificandosi 141° di categoria M30-34 su 293, 631° su 1531 assoluto uomini e 722° su 1959 totali nella generale.
Lunedì 2 giugno, a Brembate (BG) si è svolta l’importante manifestazione di Team Relay denominata Trofeo Coni Team Relay Lombardia, valido come Campionato Regionale Lombardo. La gara, dedicata ai giovanissimi, ha entusiasmato i piccoli atleti, in una competizione particolare, che li ha visti protagonisti nella curata cornice del Vittoria Park.
La batteria di partenza per le squadre della provincia di Monza e Brianza si componevano da:
Gruppo 7 (Monza 1):
107 Carolina Testa G6F
207 Luca Lombardi G5M
307 Giacomo Radaelli G5M
407 Marco Sironi G4M
Gruppo 8 (Monza 2):
108 Daniele Del Bel Belluz G5M
208 Matteo Sironi G6M
308 Marta Maria Secchi G6F
408 Fabio Perticati G4M
La classifica finale
29 COMO 3
28 MANTOVA 2
27 MANTOVA 3
26 BRESCIA 6
25 MONZA 1
24 COMO 2
23 MONZA 2
La gara di Concesio
Sempre Lunedì 2 giugno, nella località di Concesio, nelle colline a nord di Brescia, si è svolta la 2^ tappa di Gravity Slam (Easy Downhill per giovanissimi), denominata 2° Trofeo Oxygen Bike Easy DH. Per Lissone Mtb presenti: Gabriele Berrini G4, che si è classificato 8° di categoria. Con lui nella stessa categoria anche Tommaso Recalcati, 13°, e Sebastiano Annoni 15°.
Eleonora Lombardi, categoria G6, 1′ classificata. Eleonora Lombardi è Leader di classifica del circuito! Prossimo appuntamento con questa particolare disciplina delle “dueruote” per Sabato 14 giugno a Ponte di Legno (BS), con il 2° Future Contest Easy DH Ponte di Legno – Tonale, valido anche come prova assoluta Campionato Regionale Lombardia Easy DH.
La gara di Pontida
Domenica 25 maggio si è svolta a Pontida (BG) la gara organizzata dalla Scuola MTB di Petosino (BG), 7^ tappa di Orobie Cup Junior con circa 200 partenti nelle varie categorie, su un percorso molto tecnico ed impegnativo. Per i G2, in gara Stefano Motta e Alessio Miano, che si sono classificati rispettivamente 19° e 28°. Nella categoria G3, Emiliano Aloise 10°, Matteo Gatti 20° ed Andrea Facchino 28°.
Tre i G4 in partenza: Lorenzo Riboldi 19°, Gioele Mazzulla 34° e Gabriele Berrini 24°. Tre anche i G5: Luca Sindona, Tommaso Recalcati e Sebastiano Annoni, rispettivamente 10°, 18° e 19°. Per le “quote rosa” conquista il podio Eleonora Lombardi, 2^ G6, e nel maschile della stessa categoria podio anche per Luca Lombardi, 2° G6. Entrambi sono secondi anche in classifica generale di Orobie Cup Junior.