
L’iniziativa di Legambiente prevede partenze da punti diversi e l’approdo dei ciclisti alle 11.45 a Desio.
Torna domenica 8 giugno l’iniziativa “Pedalando per il nostro Parco”, la biciclettata collettiva promossa all’interno del Parco GruBrìa, per scoprire e valorizzare gli ambienti naturali del territorio. L’iniziativa è organizzata dai circoli locali di Legambiente in collaborazione con le amministrazioni comunali e prevede cinque partenze in contemporanea da diversi Comuni, anche della Brianza, con arrivo comune ai Boschi di Santa Liberata a Desio.
Quattro partenze nei Comuni del Parco
Ecco gli indirizzi precisi dei punti di partenza:
Cinisello Balsamo: ore 9.30 – Parco del Grugnotorto, ingresso da via Cilea
Cusano Milanino: ore 9.45 – Piazzale di via Italia, fronte Biblioteca Civica
Paderno Dugnano: ore 10.00 – Parco Lago Nord, ingresso via Toti
Seregno: ore 10.15 – Via Alessandria, angolo via Bellini
Desio: 10.15 – Via Arienti 2
Arrivo a Desio e attività finali
Tutti i gruppi convergeranno alle ore 11.45 a Desio, ai Boschi di Santa Liberata (via Caravaggio, zona cimitero), dove sarà organizzato un momento di accoglienza e approfondimento ambientale a cura dello staff del Parco GruBrìa. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato in autunno.
Il Parco GruBrìa
Il Parco GruBrìa comprende terreni che appartengono a 10 comuni, sette dei quali in provincia di Monza e Brianza. Misura circa 87 chilometri quadrati di superficie. Il paesaggio della parte sud del parco è in gran parte caratterizzato dalle aree riqualificate lungo il Canale Villoresi, dai boschi, dai campi coltivati e da alcune cascine attive. Il Canale Villoresi, canale artificiale costruito alla fine del XIX secolo per l’irrigazione dei campi, è ormai pienamente inserito nel paesaggio e percorribile. Numerose le iniziative di rimboschimento.