Il sole entra in classe: a Seregno scuole sempre più sostenibili grazie a Gelsia

Gelsia rilancia la sfida green: tetti scolastici rinnovati per formare cittadini più consapevoli.
Gelsia continua a puntare sull’energia pulita, partendo proprio dagli edifici che formano le nuove generazioni. Negli ultimi giorni, la società brianzola del perimetro AEB (Gruppo A2A) ha concluso il “revamping” di due impianti fotovoltaici installati sull’Istituto Comprensivo Aldo Moro e sulla Scuola Don Milani a Seregno, aumentando l’efficienza e la produzione di energia verde. Un progetto che non solo riduce le emissioni, ma insegna ai più giovani che un futuro sostenibile comincia da casa… o meglio, dalla scuola.
Il progetto di revamping ha previsto l’installazione di moduli da 605 watt, offrendo un netto miglioramento rispetto ai precedenti da 240 watt, con un incremento dell’efficienza dei moduli dal15,4% al 23,5%. Complessivamente l’intervento sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 90 famiglie, contribuendo a evitare l’emissione di circa 100 tonnellate di CO2 l’anno. Al termine della concessione, le proprietà degli impianti saranno trasferite agli istituti scolastici, che potranno beneficiare direttamente della produzione energetica per coprire i propri consumi.
“Avviare il percorso di efficientamento partendo dagli impianti realizzati nelle scuole circa dieci anni fa ha per noi un significato profondo, perché crediamo che la transizione ecologica debba coinvolgere e ispirare le nuove generazioni – afferma Mauro Ballabio, Presidente di Gelsia –. Con questo progetto rinnoviamo il nostro impegno non solo a decarbonizzare l’energia destinata ai cittadini che serviamo, ma anche a educare i giovani sull’importanza di un futuro energetico più pulito e sostenibile.”

“Con l’intervento di revamping realizzato a Seregno, Gelsia compie un nuovo passo concreto verso un sistema energetico più efficiente e decarbonizzato – dichiara Riccardo Fornaro, direttore generale di Gelsia –. I nuovi impianti, equipaggiati con moduli bifacciali di ultima generazione, ci permettono di aumentare in modo significativo la produzione di energia pulita, sfruttando anche la luce riflessa. In un contesto come quello della Brianza, dove la disponibilità di suolo è limitata, investire nella valorizzazione delle superfici esistenti, a partire dai tetti degli edifici pubblici, rappresenta per noi una scelta strategica e di visione”.
In Brianza, un territorio densamente urbanizzato, lo sviluppo di grandi impianti solari a terra è spesso limitato. In questo contesto Gelsia ha assunto un ruolo proattivo nella promozione di impianti fotovoltaici su tetto, con circa venti progetti già completati o in fase di realizzazione. Una strategia che vede Gelsia, nel Piano Industriale al 2035, impegnata nel rafforzare il proprio portafoglio di impianti fotovoltaici sul territorio, con una potenza superiore ai 20 MW, e che la conferma come la principale società nel settore delle rinnovabili operante nel territorio.