ADV
ADV
ADV
ADV
politica |
Politica
/

Forza Italia Monza, nuovo organigramma e vecchi dissapori: “Liberiamo la città da scelte scriteriate”

5 giugno 2025 | 09:17
Share0
Forza Italia Monza, nuovo organigramma e vecchi dissapori: “Liberiamo la città da scelte scriteriate”

Nuova Segreteria cittadina e nuovi incarichi per Forza Italia Monza, guidata da Giuliano Ghezzi. Avviata la campagna per le amministrative 2027 con una linea dura contro la Giunta Pilotto. “Monza va liberata da scelte che compromettono sicurezza, decoro e qualità della vita.”

Monza. Si è ufficialmente insediata la nuova Segreteria cittadina di Forza Italia Monza, guidata da Giuliano Ghezzi, confermato alla carica di Segretario nel Congresso svoltosi lo scorso 10 maggio. L’evento segna l’avvio di una nuova fase politica per il partito, che punta deciso verso le elezioni amministrative del 2027 con un’organizzazione rinnovata e una linea di opposizione netta contro l’attuale amministrazione.

Durante il suo intervento di insediamento, Ghezzi ha sollevato diverse perplessità sulla Giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Pilotto. “Monza ha bisogno di essere liberata dal peso dell’attuale Giunta Pilotto – ha dichiarato – che con scelte scriteriate su mobilità e parcheggi sta compromettendo la qualità della vita dei cittadini, trascurando decoro urbano e sicurezza”. A far esplodere le critiche è stato, in particolare, il caso dell’annuncio dell’estensione della sosta a pagamento nell’area del NEI, divulgato non dagli uffici comunali ma dalla sede del Partito Democratico. “È inaccettabile – ha aggiunto Ghezzi – che decisioni così impattanti sulla quotidianità dei cittadini vengano rese pubbliche da via Arosio anziché da piazza Trento e Trieste. Il Sindaco richiami i suoi assessori e ricordi loro che il Comune non si amministra dalle stanze dei partiti, ma dagli uffici istituzionali”. Tra le righe (ma non troppo) Forza Italia Monza dà così il via alla propria campagna elettorale, con l’obiettivo dichiarato di costruire “un’alternativa credibile all’attuale governo cittadino, fondata su competenza, ascolto e visione strategica per lo sviluppo della città”.

La nuova segreteria di Ghezzi

A sostegno della nuova linea politica sono già stati assegnati gli incarichi esecutivi all’interno della Segreteria, che si presenta strutturata e pronta a operare “con efficienza e concretezza sul territorio”, come si legge nella nota ufficiale del partito. Tra le figure chiave: Salvatore Calì come Vicesegretario, Massimiliano Longo in qualità di Capogruppo in Consiglio Comunale, ed Elisa Favaro come Portavoce e Responsabile della Comunicazione. Numerose le aree operative affidate a dirigenti specifici, dai dipartimenti tematici fino al settore adesioni, formazione e rapporti con gli alleati.

L’organigramma

Segretario Cittadino: Giuliano Ghezzi; Vicesegretario: Salvatore Calì; Capogruppo in Consiglio Comunale: Massimiliano Longo; Responsabile Amministrazione e Tesoreria: Giuseppe Villa; Responsabile Settore Organizzazione: Alice Regalia; Portavoce – Responsabile Comunicazione e Immagine: Elisa Favaro; Responsabile Rapporti con gli Alleati: Lorenzo Manazzale; Responsabile Settore Adesioni: Paolo Liverani; Responsabile Settore Elettorale: Paola Verdolin; Responsabile Settore Formazione: Cristina Barni; Responsabile Azzurro Donna: Antonella Licciardi; Responsabile Settore Dipartimenti: Gustavo Sellitri; Responsabile Infrastrutture: Roberto Colombo; Responsabile Commercio e Attività Produttive: Raffaella Pirola; Responsabile Mobilità e Sicurezza: Beba Restifo; Responsabile Politiche Territoriali e PGT: Duccio Battistoni; Responsabile Solidarietà e Famiglia: Daniela Previtali; Responsabile Sport e Cultura: Patrizia Scanagatti; Responsabile Professioni e Terzo Settore: Sandro Scotti; Responsabile Scuola: Giantoni Rizzo.