ADV
ADV
ADV
ADV
progetto |
Attualità
/

Monza, ruspe in azione in via Mentana: ecco cosa sorgerà al posto dell’ex carcere

9 giugno 2025 | 14:48
Share0
Monza, ruspe in azione in via Mentana: ecco cosa sorgerà al posto dell’ex carcere

Le ruspe sono entrate in azione oggi in via Mentana: dopo anni di abbandono, l’ex carcere di Monza si appresta a cambiare volto radicalmente

MONZA – Le ruspe sono entrate in azione oggi in via Mentana: dopo anni di abbandono, l’ex carcere di Monza si appresta a cambiare volto radicalmente. L’imponente edificio, simbolo di un passato ormai superato, sarà abbattuto per lasciare spazio a un moderno complesso residenziale da circa 70 appartamenti in affitto destinati a famiglie, con spazi anche per attività commerciali al piano terra.

La svolta è arrivata ufficialmente con l’approvazione da parte della Giunta Comunale dello schema di convenzione urbanistica legato al permesso di costruire. L’obiettivo: riqualificare un’area dismessa da tempo, restituendola alla città attraverso un progetto abitativo che punta a coniugare funzionalità, sostenibilità e servizi.

ex carcere monza ruspe

Ex carcere di Monza: ruspe in azione

Il piano, portato avanti da un operatore privato che ha acquistato l’immobile alcuni anni fa, ha già ottenuto il parere favorevole della Commissione per il Paesaggio e prevede tempi certi: entro 3 anni le nuove residenze saranno pronte ad accogliere i primi inquilini.

Il nuovo complesso sorgerà su un’area di oltre 4.000 metri quadrati, di cui 3.886,99 mq saranno dedicati agli appartamenti e 154,38 mq a spazi commerciali. In linea con gli accordi siglati, il promotore del progetto verserà al Comune di Monza circa 900.000 euro per oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, oltre a una monetizzazione standard. A questi si aggiunge un contributo negoziato extra da 250.000 euro, destinato a interventi di interesse pubblico.

ex carcere rendering nuovo progetto case

L’iniziativa non è soltanto una grande operazione immobiliare, ma rappresenta anche un esempio concreto di rigenerazione urbana: un luogo fino a ieri simbolo di detenzione tornerà a vivere, aprendo le porte a nuove famiglie e attività, in una zona centrale della città.

Il passato carcerario di via Mentana si appresta così a diventare solo un ricordo: al suo posto, un nuovo capitolo della Monza che cambia.