Desio, martedì il primo consiglio comunale dell’era Moscatelli

Entro martedì, il neo sindaco Carlo Moscatelli dovrà nominare la sua giunta. Certa la presenza di Jennifer Moro che sarà vice sindaca. Nella squadra potrebbero rientrare diversi ex assessori della giunta Corti e qualche volto nuovo.
A Desio ilprimo consiglio comunale dell’era Moscatelli è stato convocato per martedì prossimo 10 giugno alle 21. All’ordine del giorno, il giuramento del neo sindaco Carlo Moscatelli, l’elezione del presidente del consiglio comunale e dell’ufficio di presidenza, la comunicazione componenti della giunta comunale, la presa d’atto della nomina dei capigruppo consiliari e l’elezione dei componenti della commissione elettorale comunale.
Entro martedì, dunque, dovrà essere pronta la nuova giunta, espressione della coalizione di centrosinistra che ha vinto le elezioni amministrative al primo turno lo scorso 26 maggio.
Scontata la presenza in giunta di Jennifer Moro, che lo stesso Moscatelli in campagna elettorale aveva indicato come sua vicesindaca. Moro, esponente del Pd, è già stata vicesindaca e molto probabilmente coprirà le stesse deleghe che aveva nella giunta Corti, ovvero bilancio e sicurezza. Nella squadra di Moscatelli potrebbero entrare altri ex assessori della giunta Corti. Lo stesso neo sindaco ha dichiarato, poco dopo la sua elezione, che la scelta degli assessori “viste le competenze maturate negli anni precedenti sarà facile”.
La componente Pd
In giunta, quindi, per il Pd, partito che ha ottenuto il 27% delle preferenze, dovrebbero entrare oltre a Jennifer Moro anche Jenny Arienti, già assessora al commercio e alle politiche del lavoro, e Paola Buonvicino, con delega ai servizi sociali. A questi nomi certi, dovrebbe aggiungersene un quarto, per completare la rappresentanza del Pd nella squadra di governo. Moscatelli potrebbe scegliere tra Marta Sicurello, Stefano Sala, AlessandraPalma, Federico Pilastro.
Le liste civiche
Alle tre liste civiche della coalizione, che insieme hanno sfiorato il 20% dei voti, dovrebbe essere assegnato un assessorato ciascuna. Un nome che appare scontato è quello di Giorgio Gerosa, ex assessore del pd, ora eletto con la lista Desio Libera: a lui potrebbero andare le deleghe che aveva già ricoperto in passato, ovvero comunicazione, giovani, sport, istruzione.
Per la lista Desio Viva potrebbe entrare in giunta Stefano Guidotti, già assessore all’ambiente. Per la neo lista Insieme Per Desio, contano le numerose preferenze ottenute da Fabio Arosio, che però potrebbe decidere di assumere il ruolo di presidente del consiglio comunale, come aveva già fatto nella precedente legislatura, quando faceva parte della maggioranza di centrodestra. In questo caso, in giunta potrebbe entrare qualche volto nuovo.
Oltre a qualche scelta sui nomi, sembra che sul tavolo ci sia ancora la decisione sull’assegnazione della delicata e importante delega all’urbanistica.