ADV
ADV
ADV
ADV

Desio, ecco la giunta Moscatelli

7 giugno 2025 | 14:10
Share0
Desio, ecco la giunta Moscatelli

Confermati alcuni ex assessori della giunta Corti: Jennifer Moro, Jenny Arienti, Giorgio Gerosa e Stefano Guidotti. Entrano Nunzia Smiraglia e Fabio Arosio e, volto nuovo, Fabio Nocentini. Al sindaco le deleghe alle politiche sociali.

Il neo sindaco di Desio Carlo Moscatelli ha ufficializzato le nomine della nuova giunta comunale, espressione della coalizione di centrosinistra che ha vinto le elezioni al primo turno lo scorso 26 maggio. Lo ha comunicato il comune attraverso una nota stampa.  La presentazione ufficiale della squadra avverrà durante la seduta di insediamento del consiglio comunale, in programma martedì prossimo 10 giugno. Ecco i nuovi assessori: Jennifer Moro (vice sindaca), Nunzia Smiraglia, Jenny Arienti per il pd, Fabio Arosio per Insieme per Desio, Giorgio Gerosa per Desio Libera, Stefano Guidotti per Desio Viva e Fabio Nocentini.  Molti di loro facevano parte della giunta Corti (Moro, Arienti, Guidotti, Gerosa).

“Come preannunciato nei giorni scorsi, nei tempi previsti, si avviano le attività della Giunta Comunale – spiega il sindaco Carlo Moscatelli – Siamo tutti emozionati. Questo è uno dei momenti più importanti della carica di sindaco, quello di comporre la  squadra. Sono soddisfatto della qualità delle persone, delle competenze e del profilo politico. I colleghi che mi affiancheranno nell’amministrare la città per i prossimi anni hanno spirito di collaborazione e di servizio, che hanno deciso di mettere in campo perché amano la nostra città”.
“Ho individuato un team solido e coeso con cui, insieme, porteremo avanti il nostro programma. Daremo priorità al lavoro che ci attende con velocità e concretezza. Ringrazio prima di tutto il Commissario straordinario dottor Alfonso Terribile per aver garantito la salvaguardia delle Istituzioni in un periodo non facile, mentre esprimo buon lavoro al consiglio comunale che a breve si insedierà, con l’auspicio che ognuno, con rispetto, esegua un buon lavoro e che esso sia sempre basato su un confronto costruttivo per il bene di tutte le cittadine e i cittadini. Buon inizio a tutti. Per amore della nostra Desio”.

Le deleghe sono così distribuite: Jennifer Moro (Vice Sindaca), laureata in economia aziendale, un curriculum da imprenditrice e ricercatrice universitaria, ha lavorato in diverse società del settore informatico, appassionata da sempre di politica.  Si occuperà di Bilancio e Partecipate. Le sue deleghe sono Bilancio, Tributi, Programmazione e Controllo, Attuazione del Programma, Partecipate, Sistemi Informativi, Rapporti con il Consiglio Comunale, Pari Opportunità.

Jenny Arienti, di professione avvocata civilista e insegnante di Diritto. Appassionata del tema del lavoro e dei diritti anche per la professione che svolge, una delle questioni a lei più care è la conciliazione vita-lavoro, che deve necessariamente diventare priorità per la politica.  Si occuperà di Sviluppo economico e istruzione. Avrà deleghe al Commercio, Sportello Polifunzionale e Urp, Suap, Demografici, Gestione della partecipazione sulla scorta della delega conferita, Eventi, Multiculturalità, Politiche Scolastiche e Infanzia, Affari Legali.

Nunzia Smiraglia, laurea in Scienze Politiche, libera professionista,  formatrice e consulente in materia di salute e sicurezza, coordinatrice del Partito Democratico di Desio. Si occuperà di Lavori Pubblici e Riqualificazione Urbana. Avrà le deleghe a   Patrimonio, Riqualificazione Urbana, Lavori Pubblici, Lavoro e Formazione Professionale.

Fabio Arosio, libero professionista nel settore assicurativo e finanziario, esperienza amministrativa più che ventennale, si occuperà di Controllo del Territorio e Sicurezza pubblica. Avrà le deleghe a Infrastrutture, Mobilità e Viabilità PGTU, Protezione Civile, Polizia Locale, Illuminazione Pubblica, Economato, Personale.

Giorgio Gerosa, maturità scientifica, una laurea in corso in Scienze Internazionali e istituzioni europee, Facoltà di Scienze Politiche. In città ha già ricoperto diversi ruoli politici, tra cui quello di assessore. Si occuperà di Cultura, Sport e Politiche giovanili. Avrà le deleghe a Sport, Partecipazione e Rapporti con i Quartieri, Cultura, Biblioteca, Politiche Giovanili, Scuola Civica di Musica.

Stefano Bruno Guidotti, dirigente medico specialista in anestesia e rianimazione. Ha sempre creduto in una politica fatta di impegno diretto e di soluzioni concrete.   Si occuperà di Ambiente e Servizi Cimiteriali, con deleghe a Servizi Cimiteriali, Gsd, Ecologia, Tutela Ambientale, Verde Urbano, Rifiuti e Igiene Urbana, Benessere Animale.

Fabio Nocentini, laurea in Architettura, libero professionista, con esperienza di docenza presso il Politecnico di Milano e l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Usi), si occuperà di Pianificazione Territoriale ed Edilizia Privata. Avrà deleghe a Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Edilizia Privata, Parchi: è lui il volto nuovo della giunta. Già assessore a Seregno, è stato chiamato a ricoprire le deleghe all’urbanistica.

Il sindaco Moscatelli manterrà le deleghe relative a Comunicazione, Servizi Sociali, Piano di Zona, Politiche per la Casa, Sviluppo Sostenibile, Politiche Energetiche e Piano Clima, Trasparenza e Legalità, Pace.