Coppa Alberto Giove 2025: il grande basket giovanile torna in Brianza

Dal 13 al 15 giugno, Monza e Lissone ospitano la 34°esima Coppa Alberto Giove con protagoniste 16 squadre da 9 Paesi.
Il grande basket giovanile sta per tornare in Brianza: dal 13 al 15 giugno 2025, Monza e Lissone ospiteranno la 34°esima Coppa Alberto Giove, storico torneo internazionale Under 15 che da oltre trent’anni porta sui parquet italiani alcune tra le migliori realtà cestistiche giovanili d’Europa. Nato nel 1988 per ricordare Alberto Giove, giovane atleta monzese scomparso prematuramente, il torneo è diventato un appuntamento fisso che unisce agonismo, passione e memoria, offrendo ai ragazzi un’esperienza unica di sport e confronto internazionale.
Coppa Alberto Giove: tutto pronto per l’edizione 2025
L’edizione 2025 vedrà al via 16 squadre provenienti da 9 Paesi diversi. A rappresentare l’Italia ci saranno APL Lissone, APU Udine, Ayers Rock Gallarate, CMB Arno Basket Rignano sull’Arno, EA7 Armani Olimpia Milano, Pallacanestro Aurora Desio, Urania Wildcats Milano e il Progetto Giovani Cantù. Dall’estero arriveranno invece CMSports Basketball Toronto (Canada), la nazionale giovanile estone, Next Hoops Badalona (Spagna), Tornado KM Kaunas (Lituania), l’International Basket Academy di Monaco di Baviera, Budućnost Voli Podgorica (Montenegro), KK Ilidža BBY Sarajevo (Bosnia) e KKS Basket Poznań (Polonia). Un mix di scuole cestistiche di altissimo livello che daranno vita a tre giorni di grande spettacolo.
Le partite si giocheranno in quattro diverse location: il Palazzetto Forti e Liberi, il Centro Sportivo NEI a Monza, il PalaFarè di Lissone e il palazzetto comunale di Villasanta. Il torneo prenderà il via venerdì 13 giugno con la fase a gironi nel pomeriggio, proseguirà sabato 14 con i quarti di finale e si concluderà domenica 15 con semifinali e finalissima. Al termine, la cerimonia di premiazione si terrà in una cornice d’eccezione: la Villa Reale di Monza, simbolo della città e luogo scelto per dare ancora più valore a un evento che non è solo sportivo, ma anche culturale e comunitario.
Come da tradizione, l’ingresso alle partite sarà gratuito. L’organizzazione, curata dalla Monza International Basket e dai volontari che ogni anno rendono possibile questo appuntamento, ha avviato anche per il 2025 una raccolta fondi per coprire i costi dell’evento, stimati in circa 30.000 euro. Tra gli sponsor principali figura Acinque, che da anni sostiene con convinzione il progetto.
La Coppa Alberto Giove è molto più di un semplice torneo. È un’occasione per vedere in campo i talenti del futuro, per vivere tre giorni di sport autentico, per ricordare chi non c’è più e per ribadire il valore educativo dello sport. Dal 13 al 15 giugno, Monza e Lissone saranno il cuore pulsante del basket giovanile internazionale. Appuntamento a bordo campo!