Cambia volto la sanità a Concorezzo: ecco dove (e come) sarà il nuovo centro medico comunale

Il centro medico comunale di Aspecon cambia casa. Da luglio gli ambulatori si trasferiranno alla corte di Santa Marta, nel cuore del centro storico in una nuova sede completamente riqualificata.
A Concorezzo il Centro Medico comunale fa un salto di qualità: da luglio gli ambulatori medici e infermieristici di Aspecon si trasferiranno dall’attuale sede di via Manzoni alla riqualificata corte di Santa Marta, nel cuore del centro storico.
I lavori di ristrutturazione, per un investimento complessivo di 230mila euro sostenuto da Aspecon (azienda speciale partecipata al 100% dal Comune), si sono appena conclusi. Il trasloco si completerà nelle prossime settimane. Il nuovo Centro Medico Santa Marta offrirà cinque ambulatori, un’infermeria, due sale d’attesa e un’area reception, con spazi completamente accessibili e dotati delle più moderne tecnologie. Particolare attenzione è stata riservata all’accessibilità, con percorsi senza barriere architettoniche, ascensore e la presenza di un bagno per persone con disabilità.
Nel mese di giugno gli ambulatori di via Manzoni sospenderanno le attività per consentire il trasferimento.
“Il nuovo Centro Medico Santa Marta rappresenta un modello operativo di medicina territoriale — commenta il sindaco Mauro Capitanio —. Sarà un punto di riferimento per i concorezzesi e per i residenti dei comuni limitrofi, con servizi sanitari di eccellenza e professionisti altamente qualificati. La nuova sede valorizza anche la corte di Santa Marta, che grazie alla presenza del Consultorio diventa un polo dedicato alla salute e ai servizi di prossimità”.
I numeri confermano la bontà della scelta: “Nel 2024 gli accessi ai nostri servizi specialistici sono aumentati del 6%, e l’ambulatorio infermieristico ha registrato un +5% — spiega il presidente di Aspecon Massimiliano Cravini —. Questo ci ha spinti a investire in un centro medico moderno, accessibile e in una location di grande pregio”.
Aspecom, i servizi del Centro medico Santa Marta
Nel nuovo centro medico sono confermati tutti i servizi attivi nel centro medico di via Manzoni. Nel dettaglio, all’interno del Centro Medico Santa Marta sarà disponibile l’ambulatorio infermieristico, dove personale altamente qualificato offrirà assistenza sia in sede che a domicilio, garantendo cure personalizzate. Tra le prestazioni disponibili rientrano medicazioni, iniezioni, elettrocardiogrammi, rimozione e applicazione di cateteri, oltre alla misurazione di colesterolo, glicemia, pressione arteriosa e Tempo di Quick (INR). Sarà attivo anche lo sportello CUP (Centro Unico di Prenotazione), per le prenotazioni delle visite specialistiche. Il centro metterà inoltre a disposizione una vasta gamma di visite specialistiche, grazie alla collaborazione con medici specializzati in neurologia, angiologia, ortopedia, osteopatia, ginecologia, urologia, cardiologia, dermatologia, otorinolaringoiatria e radiologia, assicurando un’assistenza sanitaria completa. Le visite possono essere prenotate direttamente dal sito internet di Aspecon.
Aspecon opera a Concorezzo dal 1993 e gestisce la Farmacia Comunale, l’ambulatorio di medicina di base e il Centro Medico. L’esercizio 2024 si è chiuso con un utile netto di 103mila euro (+31,75%) e un fatturato di circa 2,5 milioni (+6,6%), reinvestendo circa 75mila euro in servizi per la cittadinanza.