Colonia felina trasformata in discarica dove si gettano rifiuti (e gatti)

In via Archimede. La denuncia di una volontaria
Agrate. Dove dovrebbe esserci rispetto per la vita, c’è solo degrado. Ad Agrate Brianza, una colonia felina curata da volontari è diventata una discarica a cielo aperto. Non solo rifiuti, ma anche gatti domestici vengono abbandonati come fossero oggetti.
Succede in via Archimede, a ridosso dei campi, dove otto gatti liberi – tutti censiti e sterilizzati – vivono grazie all’impegno quotidiano di Milena Rosellini, volontaria ENPA Monza e Brianza, e di alcuni cittadini che da anni si prendono cura della colonia. Un lavoro silenzioso fatto di visite, cibo, pulizia, monitoraggio e tanto amore. Ma che viene messo a dura prova dall’inciviltà.
Colonia felina di Agrate: rifiuti abbandonati ogni settimana
“Ogni settimana troviamo rifiuti di ogni tipo – racconta Rosellini – da pneumatici a batterie esauste, da servizi di piatti rotti fino a vestiti e imballaggi. Addirittura tavolette del gabinetto”. Chi abbandona questi materiali approfitta dell’isolamento della zona: una strada poco trafficata, senza videosorveglianza e lontana dagli occhi indiscreti. Ogni volta viene inviata una segnalazione al Comune, che provvede alla rimozione dei rifiuti. Ma la storia si ripete, come un copione già scritto.
Gatti trattati come spazzatura alla colonia felina di Agrate
Se l’abbandono dei rifiuti è un reato, quello degli animali è un gesto ancora più vile. E purtroppo accade anche questo. L’ultimo caso riguarda una giovane gatta tricolore, visibilmente spaventata, lasciata nella colonia e mai più recuperata. Poco tempo prima era toccato a un gattino bianco e tigrato di circa sette mesi, trovato con tanto di ciotole e tiragraffi. Per fortuna, grazie all’intervento del Gattile di Monza, ha trovato una nuova famiglia.
Lo stesso destino fortunato è toccato, la scorsa estate, a un micio nero, abituato chiaramente alla vita in casa. Ma non sempre va così: altri gatti, anche cucciolate intere, vengono abbandonati in trasportini senza alcuna possibilità di sopravvivenza.
La richiesta di ENPA: più controlli, telecamere e rispetto
ENPA Monza e Brianza lancia un appello: è urgente installare telecamere di sorveglianza e intensificare i controlli nelle aree vulnerabili, come quella di via Archimede. Serve una campagna informativa contro l’abbandono degli animali e a favore del rispetto delle colonie feline, tutelate per legge.
“La cura di una colonia felina è un impegno concreto di amore e responsabilità. Sostenerlo significa
contribuire a una comunità più civile, rispettosa e attenta alla vita in tutte le sue forme”, concludono i volontari.