Logo
Calcio Monza, dal calciomercato un addio, una conferma e un nuovo innesto

Biancorossi protagonisti sul mercato: è ufficiale la risoluzione con il centrocampista Machìn, mentrre nelle prossime ore potrebbero essere definite due operazioni in entrata.

Prosegue l’allestimento della rosa che nella stagione 2025/2026 difenderà i colori del Calcio Monza nel torneo di Serie B. La dirigenza brianzola, con l’A.D. e VicePresidente vicario Adriano Galliani e il D.S. Mauro Bianchessi in prima fila, è impegnata ad allestire un organico che – parole dei diretti interessati – provi a tornare subito in massima serie.

Per centrare quest’obiettivo sarà indispensabile imparare dal recente passato: la retrocessione maturata quest’anno affonda le sue radici in un mercato estivo ampiamente insufficiente, che ha lasciato in eredità a mister Nesta una squadra incompleta e priva di alternative di livello.

Lascia un senatore

Josè Machìnnon sarà più un giocatore del Calcio Monza dal prossimo 1° luglio: il talentuoso centrocampista equatoguineano ha infatti rescisso il contratto che lo legava alla società biancorossa fino al giugno 2026. Arrivato in biancorosso nel gennaio 2020 dal Pescara, Machìn è stato tra i protagonisti della doppia promozione dalla Serie C alla Serie A, mettendo a referto 83 presenze e 6 reti.

Talentuoso quanto discontinuo, Machìn resterà nella memoria dei tifosi brianzoli per due marcature già nella storia. La prima, siglata con uno splendido e violentissimo destro da fuori, è datata novembre 2021 e valse il definitivo 3-2 contro il Como in Serie B; la seconda, ancor più memorabile, siglata nella finale di ritorno Playoff a Pisa per il provvisorio 2-1.

Nell’ultima stagione Machìn si era diviso tra Frosinone – senza mai incidere – e Cartagena, dove con 13 presenze e 1 rete non è comunque riuscito ad evitare la retrocessione in Segunda Division spagnola.

calcio-monza-como-by-morgeseJosè Machìn esulta dopo aver siglato il definitivo 3-2 in Monza Como del novembre 2011

La riconferma

Kevin Zeroli potrebbe restare a Monza anche nella prossima stagione. Il classe 2005 cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Milan è arrivato nella città di Teodolinda lo scorso gennaio, “catapultato” in Serie A dalle fila del Milan Futuro, in Serie C.

Nel contesto di grande difficoltà dei brianzoli, Zeroli ha raccolto 8 presenze, di cui 4 da titolare: Milan e Calcio Monza potrebbero accordarsi per una nuova stagione in Brianza con l’obiettivo di far crescere e maturare il giovane centrocampista.

Blitz efficace?

Secondo quanto raccolto dalla testata Tuttomonza.it,Galliani e Bianchessi avrebbero raggiunto l’accordo per il passaggio al Calcio Monza di Davide Adorni, centrale difensivo classe 1992 di proprietà del Brescia. Le Rondinelle stanno attraversando un momento di gravissima crisi economico-finanziaria, che potrebbe portare al fallimento dello stesso sodalizio calcistico: la dirigenza biancorossa avrebbe battuto sul tempo gli emissari del Palermo, ugualmente interessati al calciatore perché ben conosciuto dal nuovo tecnico rosanero Filippo Inzaghi.

Adorni, che in carriera vanta 8 campionati di serie B con le maglie di Cittadella e Brescia, è un centrale di struttura fisica abile nella marcatura e nel gioco aereo. Cresciuto nel settore giovanile del Parma, ha debuttato tra i professionisti in Brianza, con la maglia del Renate.