Logo

Brugherio Triathlon, Lamura sfiora il sub 10 all’Ironman di Amburgo

9 giugno 2025 | 10:22
Share0
Brugherio Triathlon, Lamura sfiora il sub 10 all’Ironman di Amburgo

Grande prova del presidente del Brugherio Triathlon e ottimi piazzamenti per tutta la squadra tra Amburgo e Idroscalo.

Grandi prestazioni per la Brugherio Triathlon tra l’Idroscalo e il Campionato Europeo in Germania. Domenica 1° giugno è stata una giornata ricca di emozioni e soddisfazioni per la squadra nata dal sogno di Fiorenzo Lamura e Massimo Tiveron, impegnata su due fronti: le gare corte all’Idroscalo di Milano e l’IRONMAN European Championship di Amburgo.

Idroscalo: brillano gli atleti sulle distanze sprint e olimpiche

Sulla distanza sprint e olimpica, si sono distinti Noel di Gioia, Lorenzo Cordisco, Fabio Lupo, Marta Fratepietro, Massimo Brancher, Marta Teruzzi e Davide Formigoni. Tutti hanno portato a casa ottimi risultati, ma a spiccare su tutti è stato Noel di Gioia, che ha conquistato il primo posto di categoria.

A Amburgo, la squadra era rappresentata da Fiorenzo Lamura, Massimo Tiveron, Matteo Fusetti, Stefania Tasca e Marco Chiumenti, che hanno preso parte all’IRONMANin una delle sue edizioni più veloci di sempre.

Il percorso bici, con soli 600 metri di dislivello positivo su 180 km, ha costretto gli atleti a spingere a fondo per tutta la frazione. La giornata di sabato – dedicata alla registrazione – è stata calda e serena, ma la tensione era palpabile. La partenza di domenica, inizialmente fissata per le 6:30, è stata posticipata alle 7:15 a causa di un temporale.

Brugherio Triathlon

La frazione nuoto (3,8 km) si è rivelata particolarmente caotica: imbottigliati sotto un ponte, gli atleti si sono trovati a fare i conti con spinte, calci, schiaffi e pugni sugli occhialini. L’acqua del lago artificiale di Amburgo, seppur a una temperatura ideale di 17.8°C, era torbida e sporca.

Nonostante le difficoltà, il più veloce è stato Matteo Fusetti, seguito da Massimo Tiveron, Marco Chiumenti, Fiorenzo Lamura e Stefania Tasca.

Brugherio Triathlon: Lamura trascina tutti alla finish line

Nella frazione bici (180 km), è stato il presidente Lamura a impressionare, con una prova aggressiva e ben gestita, chiusa in 5 ore nette. Alle sue spalle Tiveron, Fusetti, Chiumenti e Tasca.

Nella maratona finale, è emersa tutta la determinazione del presidente, che con una corsa regolare e crescente ha chiuso in 3h 28’ 27’’, trascinando la squadra al traguardo con uno straordinario tempo finale di 10:01:52 – a un minuto esatto dal muro delle 10 ore!

“Siamo andati tutti benissimo, faccio i complimenti a tutti – ha raccontato il presidente – in particolare a Stefania, che ha dimostrato ancora una volta di essere un IRONMAN completa, a Massimo Tiveron, che ha cercato di trainarmi nella corsa, e a Matteo Fusetti, con cui ho condiviso quasi 15 km della maratona e che mi ha dato consigli preziosi sulla gestione mentale della gara”.

Con la soddisfazione di aver sfiorato il sub 10, ora il focus si sposta sui prossimi appuntamenti: Cervia tra due settimane e poi l’IRONMAN di Barcellona, dove la Brugherio Triathlon sarà presente con ben 18 atleti al via.