ADV
ADV
ADV
ADV
raid |
Cronaca
/

Bancarelle pugliesi derubate in Brianza

9 giugno 2025 | 09:27
Share0
Bancarelle pugliesi derubate in Brianza

Nella notte tra sabato e domenica, saccheggiate le bancarelle allestite in centro: nel sacco formaggi e salumi per centinaia di euro.

Un evento partecipato e fuori dall’ordinario, quello dei mercatini europei che ha tenuto banco in centro ad Arcore lo scorso fine settimana; peccato solo per quel furto nella notte che ha colpito lo stand dei prodotti tipico pugliesi, ma anche quello dei formaggi e salumi dal Piemonte. Nella notte tra sabato e domenica, igniti hanno saccheggiato alcuni dei banchi allestiti in via Umberto I ad Arcore, fuggendo con un bottino in generi alimentari di alta qualità. A notare la scena è stato i servizio di vigilanza privato assoldato dagli organizzatori dell’evento che tuttavia non ha potuto scongiurare il saccheggio. Nella mattina di domenica, i titolare dei banchi di va Umberto I non hanno potuto fare altro che prendere atto del furto e procedere con le denunce. I danni ammontano a centinaia di euro.

Vmercatini europa arcore furto via Umberto I

Furto i salumi e formaggi d’alpeggio

I mercatini di Arcore che hanno subito il furto sono stati allestiti nelle giornate di venerdì, sabato e domenica tra largo Vela e la chiesa Sant’Eustorgio. Un evento di una certa portata che ha richiesto anche la chiusura della via Umberto I alle auto per tre giorni. Un evento accolto con favore dalla popolazione che ha offerto anche l’occasione di cenare sul posto nelle calde serate del fine settimana ma che si è chiuso con la nota dolente.

“Purtroppo siamo stati derubati – hanno commentato i titolari del banco dei prodotti piemontesi domenica mattina – con i prodotti che abbiamo si tratta di centinaia di euro di danno”. Nel sacco sono finiti salumi come lo speck affumicato e forme di formaggi d’alpeggio: un piccolo tesoro il cui valore è decisamente più alto di quello dei prodotti da supermercato. L’episodio non sembrerebbe una bravata, ma un intervento pensato, considerato anche che nel mirino non è finito solo un banco, ma una fila di bancarelle. Come appunto anche quella pugliese nella quale gli ignoti si sono concentrati sui sacchi di taralli artigianali. Compito delle forze dell’ordine locali provare a risalire ai colpevoli, controllando anche le telecamere di videsorveglianza della zona.

mercatini europa arcore furto via Umberto I