ADV
ADV
ADV
ADV
EVENTI |
Cultura
/

Aspettando il Palio degli Zoccoli con la musica medievale a Desio

9 giugno 2025 | 12:14
Share0
Aspettando il Palio degli Zoccoli con la musica medievale a Desio

Molto apprezzato il concerto “La voce del medioevo” dell’Ensamble Corale Echo con interventi del musicologo Enrico Correggia al santuario del Crocifisso, per iniziativa della contrada Piazza.

A Desio la chiesa del Crocifisso era gremita venerdì sera per il concerto “La voce del medioevo” con interventi musicali dell’Ensamble Corale Echo diretto dal maestro Cristian Chiggiato e del musicologo Enrico Correggia. La serata, organizzata dalla Contrada Piazza in vista del Palio degli Zoccoli in collaborazione con Pro Loco Desio, Gruppo Campanari e Comunità Pastorale, ha proposto un “viaggio millenario del canto gregoriano nella polifonia”.
Alla musica si sono alternati momenti di spiegazione sulla storia della musica da parte del musicologo Correggia, che prima dell’evento ha anche visitato la Basilica col suo organo e il suo campanile, sotto la guida dello storico locale Massimo Brioschi

concerto musica medievale desio

“Il concerto è stato organizzato dalla contrada Piazza nell’ambito delle iniziative per il Palio – spiega Maurizio Parravicini, maestro di contrada insieme a Debora  Citterio – Abbiamo pensato ad un momento di qualità, proponendo un viaggio musicale nel canto medievale, perché lo scorso anno, per la prima volta, i canonici che rappresentano la nostra contrada hanno sfilato al Palio intonando musica medievale. Abbiamo introdotto questa novità che piaciuto al pubblico. Anche quest’anno i canonici proporranno dei canti medievali durante il corteo storico”. 

Palio degli Zoccoli Desio 2024I canonici della contrada Piazza al corteo storico del Palio nel 2024

Il concerto di venerdì sera è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico. Ora i riflettori sono puntati sul Palio, in programma domenica prossima 15 giugno. Il giorno precedente, sabato, ci sarà la tradizionale cerimonia di investitura dei maestri contrada e il giuramento dei contradaioli. “Siamo pronti – afferma Parravicini – La contrada Piazza due anni fa aveva vinto il Palio con Riccardo Schellino e Francesco Sangalli. Lo scorso anno non abbiamo partecipato perché non avevamo nessun contradaiolo. Quest’anno per noi correranno Antonio Troncone e Giulia Varisco”.