ADV
ADV
ADV
ADV
campioni! |
Sport
/

Antonella Inga vola oltre ogni limite: nuovo record italiano nel salto in lungo T12!

10 giugno 2025 | 15:29
Share0
Antonella Inga vola oltre ogni limite: nuovo record italiano nel salto in lungo T12!

Antonella Inga, portacolori pralimpica di FreeMoving Monza, supera i 4,90 metri e guarda con fiducia ai prossimi campionati italiani.

Nel fine settimana è arrivato a Vercelli un nuovo record italiano per Antonella Inga. L’atleta paralimpica con disabilità visiva si è superata e ha stabilito il nuovo primato nazionale T12 nel salto in lungo – in precedenza già suo con una misura di 4,80 – con la lunghezza di 4,91 metri.

Domenica 8 giugno Inga, in forza all’Asd Freemoving Monza, ha partecipato alle gare di atletica leggera regionali del 33esimo Trofeo Dellomodarme, manifestazione Fidal Piemonte, fatta sanzionare Fispes – Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali.

Per la monzese il nuovo primato rappresenta un traguardo importante dopo anni di difficoltà dovute a infortuni e dopo lo stop per la maternità.

La gioia per aver saltato sopra i 4 metri e 80, affiancata dalla guida Mauro Ranucci, è tanta: “Sono contenta di come ho gestito la gara – commenta la campionessa italiana – da diversi anni non ci riuscivo, per varie ragioni, a fare questi risultati. Ora ho la conferma che stiamo lavorando bene. Questo è un traguardo condiviso e raggiunto grazie alla mia allenatrice Cristina Martinelli e alla preparatrice Giulia Gargantini, che insieme lavorano sempre al mio fianco. Un ringraziamento anche a Mauro Ranucci, che mi ha invece guidata al meglio sulla pedana; fondamentale anche la mia mental coach Amanda Gesualdi. Senza dimenticare Filippo Sanvito, che corre con me in tutti gli allenamenti di velocità. Questo per me è però solo un punto di partenza: non ci si ferma, è necessario continuare a lavorare con determinazione”.

Generico giugno 2025

Antonella Inga è stata lo scorso maggio tra gli atleti nazionali convocati a Roma al Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane per il raduno della Nazionale Assoluta di Para atletica del quadriennio 2025-2028. Una convocazione, proprio per la specialità del salto in lungo, in qualità di membro del Club Azzurro Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali).

Nel fine settimana, in trasferta a Vercelli con Inga c’erano altri due atleti gialloblu, Gabriele Pirola e Lorenzo La Notte: per entrambi risultati significativi, che confermano la buona preparazione atletica di tutta la squadra FreeMoving.

Pirola, atleta con disabilità visiva, con la guida Simone Ranucci, ha gareggiato nei 100 e 200 metri, registrando un personal best di 26″34 sulla distanza più lunga. La Notte, atleta amputato, ha migliorato il suo tempo nei 100 metri (con 13’’96) e affrontato per la prima volta la distanza dei 200 metri.

La squadra di FreeMovingcontinua ora la sua preparazione senza sosta. Prossimo obiettivo: i campionati italiani. L’appuntamento è a Grosseto per il 12 e 13 luglio.