Successo per l’evento organizzato da Brianza per il Cuore “Pronto, 112? Ecco come agire in caso di emergenza”
Per l’intera giornata di sabato 17 maggio, l’associazione Brianza per il Cuore, con il patrocinio del Comune di Monza, ha organizzato un evento in collaborazione con AAT 118 Monza e Brianza.
Nessuno vorrebbe mai trovarsi nella necessità di chiamare il 112 per un’emergenza, ma può accadere. Se la chiamata riguarda un arresto cardiaco, è fondamentale essere pronti: sapere cosa fare e cosa aspettarsi dalle domande dell’operatore può fare la differenza. In una delle città più cardioprotette d’Italia, grazie all’impegno di Brianza per il Cuore, non ci sono scuse per farsi trovare impreparati.
Per l’intera giornata di sabato 17 maggio, l’associazione Brianza per il Cuore, con il patrocinio del Comune di Monza, ha organizzato un evento in collaborazione con AAT 118 Monza e Brianza. Quest’ultima, con sede presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, fu inaugurata nel 1996 come primo grande progetto dell’associazione, rispondendo all’esigenza di superare la dipendenza dalla Centrale Operativa di Milano, che all’epoca limitava l’efficienza organizzativa e la tempestività degli interventi sul territorio.

Da allora, la collaborazione tra Brianza per il Cuore e AAT 118 Monza e Brianza non si è mai interrotta, promuovendo numerose campagne di sensibilizzazione su temi cruciali come l’importanza di contattare immediatamente il servizio di emergenza in caso di segnali di attacco cardiaco o ictus, evitando di recarsi autonomamente al pronto soccorso. Inoltre, grazie all’impegno dell’associazione, le automediche della provincia sono state dotate di attrezzature all’avanguardia, migliorando ulteriormente le prestazioni durante le emergenze mediche.
“All’Arengario di Monza c’è stata una giornata particolarmente utile e interessante organizzata da Brianza per il Cuore con gli operatori dell’112. Erano presenti molti volontari dell’Associazione che come sempre partecipano con molta passione, il Dr. Gianluca Greco, responsabile dell’Areu e Dario Saggiante con i loro soccorritori. Sono passati 12 anni dal posizionamento in città di 16 defibrillatori, 8 in città e 8 al Parco, che hanno reso Monza una delle città più cardioprotette d’Italia. – ha affermato Laura Colombo, presidente dell’associazione, che ha aggiunto –
Laura Colombo
“In questa occasione si è parlato ad un pubblico numeroso dell’importanza di saper eseguire da tutti le manovre salvavita di base per poter assistere in modo tempestivo un paziente affetto da arresto cardiaco precoce, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Dopo la parte teorica, brillantemente spiegata dal Dr Greco, c’è stata la parte dedicata alle numerose domande di un pubblico attento e partecipe che è terminato con una dimostrazione pratica di quello che realmente può succedere in strada e cosa si deve fare dai primi istanti del malore fino all’arrivo dell’ambulanza. Ambulanza che è arrivata in piazza a sirene spiegate. Sono molto felice che i cittadini abbiano partecipato cosi numerosi sia al mattino che al pomeriggio alla nostra iniziativa, mostrando grande interesse e voglia di imparare. E’ stato bello vedere tante famiglie con i loro bambini passare del tempo insieme imparando qualcosa di utile. In molti si sono messi in gioco provando a fare le manovre di rianimazione sui nostri manichini. Ci piace l’idea di poter istruire quanti più cittadini possibile e di insegnargli a fare del bene. Per la nostra associazione rimane una delle missioni più importanti. Saper fare, sapere intervenire è il primo passo per riuscire a fare la differenza.”
Nel pomeriggio c’è stata anche la visita dell’assessore al Welfare di Monza, Egidio Riva che ha così commentato: “Siamo e saremo sempre al fianco di Brianza per il Cuore: abbiamo deciso di riprendere la campagna di comunicazione ‘Monza città cardi protetta’ per ricordare ai cittadini la fortuna che hanno ad abitare in un territorio così ben coperto da questo punto di vista, ma anche per cercare di sensibilizzare sempre più persone affinché grazie a un semplice corso possano diventare primi soccorritori in caso di necessità.”
In occasione del Trentennale, che si celebra quest’anno, Brianza per il Cuore ha in serbo altri importanti appuntamenti: il 14 settembre la camminata del cuore nelle meraviglie del Parco” e in novembre il concerto al Teatro Manzoni con cantanti di fama nazionale.






