ADV
ADV
ADV
ADV

Referendum 8-9 giugno: il PD lancia un appello agli artisti per sostenere i cinque Sì

15 maggio 2025 | 09:22
Share0
Referendum 8-9 giugno: il PD lancia un appello agli artisti per sostenere i cinque Sì

Il PD Monza e Brianza mobilita il mondo della cultura a sostegno dei cinque Sì: arte, musica e creatività per sensibilizzare i cittadini sui diritti al voto.

Monza. Il Partito Democratico di Monza e Brianza scende in campo per sostenere il voto favorevole ai cinque referendum del prossimo 8 e 9 giugno e chiama a raccolta il mondo della cultura per amplificarne il messaggio.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede provinciale, il responsabile Diritti del PD MB, Davide Usai, ha ricordato le iniziative già avviate: “Abbiamo organizzato serate informative nei territori e affiancato il comitato promotore nei comuni per spiegare i temi referendari, che toccano diritti fondamentali come lavoro e cittadinanza”.
Il partito punta ora al coinvolgimento degli artisti per diffondere i contenuti del referendum attraverso forme espressive come musica, teatro, pittura e fotografia. “La cultura è il miglior veicolo di consapevolezza”, ha dichiarato Roberto Rampi, responsabile Cultura del PD lombardo. “Invitiamo artisti e creativi a trasformare l’arte in partecipazione civica”.

Un primo esempio concreto è la mascotte “Melog”, un extraterrestre creato dal disegnatore Carpi, che invita a votare Sì con la bandiera italiana in mano. Il personaggio sarà stampato su sottobicchieri da distribuire nei locali frequentati dai giovani. “Sono loro i più coinvolti dalle ricadute dei quesiti referendari”, ha spiegato il consigliere comunale e musicista Luca Sormani. Un passo per “un’Italia più giusta, in linea con le democrazie europee”, ha concluso Usai.

I referendum riguardano quattro quesiti su lavoro e diritti contro il precariato e i licenziamenti, e uno sulla cittadinanza: l’obiettivo è dimezzare a 5 anni il periodo di residenza legale necessario per richiedere la cittadinanza italiana. Qui potete leggere una guida che la nostra redazione ha preparato per voi.