Logo
Addio palloncini, benvenuto ambiente! Anche Ornago dice “stop al volo”

A Ornago i palloncini non volano più. E no, non è per colpa del maltempo, ma per una scelta consapevole e… plastic free

A Ornago i palloncini non volano più. E no, non è per colpa del maltempo, ma per una scelta consapevole e… plastic free! Da sabato 10 maggio, il Comune è ufficialmente il terzo della provincia di Monza-Brianza a vietare il rilascio dei palloncini in volo. Una decisione presa col cuore (e col cervello), firmata in una cornice tutta dedicata all’ambiente.

A suggellare questo gesto simbolico, ma molto concreto, sono stati il Sindaco Daniel Siccardi, l’Assessore all’Ambiente Stefano Galbusera, il referente provinciale di Plastic Free Andrea Barcellesi e il referente locale Lorenzo Mattia. L’occasione? L’iniziativa “We Plogging” organizzata da CEM Ambiente insieme a Plastic Free e AVIS, in cui una quindicina di volontari ha sfidato pioggia e fango per ripulire una bella fetta di territorio. Insomma: muscoli, cuore e attenzione all’ambiente. Chi l’ha detto che non si può fare tutto?

Ornago divieto palloncini

Con l’Ordinanza n. 1 del 10 maggio, Ornago ha ufficialmente messo a terra (è il caso di dirlo) i palloncini gonfiati con elio, idrogeno e simili: niente più voli colorati sopra eventi pubblici o privati, dentro o fuori gli spazi comunali. E se qualcuno fa finta di niente? Rischia una sanzione tra i 25 e i 500 euro. Una bella cifra, con cui si può magari finanziare una bella piantumazione!

Perché tutto questo? Perché quei simpatici palloncini, una volta liberati in aria, non spariscono nel nulla. Al contrario, cadono a terra o in mare, diventano rifiuti pericolosi e possono mettere seriamente a rischio la vita di uccelli, foche, tartarughe marine e altri animali. Uno studio britannico dell’Università di Swansea ha scoperto che 8 tartarughe su 10 trovate con plastica nello stomaco avevano ingerito… proprio palloncini. Altro che divertimento: per la fauna selvatica, sono una trappola.

“Ogni palloncino lanciato è un potenziale pericolo – ha spiegato Andrea Barcellesi –. Ma ogni ordinanza come questa è una vittoria per l’ambiente. Ornago ha fatto la sua parte, e Plastic Free continuerà ad affiancare chi sceglie di agire”.

E adesso? Ora si guarda avanti. L’obiettivo è semplice (ma ambizioso): fare in modo che il divieto di rilascio dei palloncini diventi la normalità in tutti i Comuni della Brianza. Un piccolo gesto per l’uomo, una grande conquista per la natura.

Intanto, da Ornago arriva un messaggio chiaro: la festa può continuare, ma con un pizzico di consapevolezza in più. Magari con bolle di sapone, bandiere colorate o lanterne biodegradabili. Perché il cielo è di tutti, e non deve essere una discarica.