cronaca
|Notte movimentata a Monza: tre giovani denunciati per spaccio, armi e resistenza
Una lunga notte di controlli straordinari ha visto la Polizia di Stato impegnata su più fronti per arginare episodi di violenza, spaccio e degrado legati alla cosiddetta mala movida.
MONZA – Una lunga notte di controlli straordinari ha visto la Polizia di Stato impegnata su più fronti per arginare episodi di violenza, spaccio e degrado legati alla cosiddetta mala movida. Il bilancio? Tre giovani denunciati per reati che vanno dalla detenzione di droga al porto abusivo di armi, fino alla resistenza a pubblico ufficiale. Un quadro che restituisce l’immagine di un centro città vivace, ma sempre più nel mirino delle forze dell’ordine.
La maxi operazione, disposta dalla Questura di Monza e della Brianza e andata in scena tra le 20 di giovedì e le 6 del mattino successivo, ha interessato in particolare il centro storico, con l’identificazione di circa 100 persone tra vie e piazze note per l’intensa frequentazione giovanile e la concentrazione di locali notturni.
Rissa in centro: labbro spaccato e indagini in corso
Il primo episodio di rilievo è stato segnalato poco dopo la mezzanotte in piazza San Paolo e via Pennati. Diverse chiamate al NUE 112 hanno segnalato una rissa in corso tra gruppi di giovani. Sul posto si sono precipitati gli agenti della Squadra Mobile e delle Volanti, riuscendo a individuare alcuni ragazzi che si stavano allontanando. Secondo le prime ricostruzioni, il litigio sarebbe nato per futili motivi, ma ha avuto un epilogo violento: un giovane è rimasto ferito al labbro ed è stato medicato direttamente sul posto da un equipaggio sanitario.
La Polizia ha già acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona per identificare tutti i coinvolti e chiarire la dinamica.
Via Bergamo: spaccio e coltelli nella notte
Intorno all’1:00, una nuova segnalazione ha portato le Volanti in via Bergamo, altra zona della movida monzese. Qui è stato fermato un cittadino tunisino classe 2001, trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish, una dose di cocaina e un coltello. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati agli stupefacenti, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio e porto abusivo di arma.
Sigaretta sull’auto della Polizia: denunciato 28enne monzese
Ma la situazione più tesa si è verificata attorno alle 3:00, sempre in via Bergamo. Un 28enne italiano, in evidente stato di ebbrezza, alla vista delle forze dell’ordine ha iniziato a provocare e disturbare gli agenti, arrivando perfino a spegnere una sigaretta sul cofano di una volante. Non contento, ha anche spintonato gli operatori, incitato da altri giovani presenti che hanno cercato di ostacolare l’identificazione.
Grazie al supporto della Polizia Locale, gli agenti sono riusciti a contenere la situazione e a identificare il responsabile, residente a Monza, che ora dovrà rispondere di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Sono in corso accertamenti per identificare anche gli altri giovani coinvolti, con l’ausilio delle immagini di sorveglianza.
Ultimo atto all’alba: danneggiamenti e spray al peperoncino
La notte si è chiusa con un ultimo episodio, intorno alle 5:00 in corso Vittorio Emanuele, dove due giovani sono stati sorpresi a danneggiare arredi urbani e auto in sosta. Anche loro in evidente stato di alterazione da alcol, si sono ribellati al controllo con insulti e spintoni, costringendo gli agenti a utilizzare lo spray al peperoncino per bloccarli. Portati in Questura, sono stati identificati come due soggetti già noti per reati contro il patrimonio e in materia di armi e droga. Entrambi sono stati denunciati.
Misure di prevenzione in arrivo
Per tutti i denunciati sono già state avviate le procedure amministrative per l’emissione di misure di prevenzione personali da parte della Questura, che resta in allerta per garantire sicurezza e legalità nelle zone più sensibili della città.


