Incendi nelle case di riposo brianzole: come si evita la tragedia
Due giornate di formazione per gli operatori di Rsa a cura di Ats Brianza e Vigili del fuoco, con oltre 100 partecipanti.
Strategie di prevenzione ma anche pratiche di gestione di un incendio: gli operatori delle case di riposo del territorio diventano (quasi) pompieri grazie a un percorso di formazione proposto da veri esperti della materia. Ottima partecipazione e grande interesse per le due giornate di formazione promosse da ATS Brianza, in collaborazione con i Comandi dei Vigili del Fuoco di Monza e di Lecco, dedicate alle strutture sociosanitarie del territorio.
Le due sessioni si sono tenute venerdì 16 maggio a Monza presso il Comando dei Vigili del Fuoco e venerdì 23 maggio presso l’Officina Badoni Broletto di Lecco, alla presenza di oltre cento referenti tra gli enti gestori delle strutture sociosanitarie delle due province.
L’architetto Giovanna Barbaini, responsabile della struttura Verifica Requisiti Strutturali e Tecnologici Strutture Erogatrici dell’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza, ha presentato le criticità che sono emerse durante i sopralluoghi svolti per la verifica degli aspetti legati alla normativa antincendio, mostrando anche delle fotografie di situazioni meritevoli di attenzione e suggerendo le corrette modalità di gestione di queste circostanze in linea con la normativa vigente.

Determinante poi il ruolo dei Vigili del Fuoco delle province di Monza e Brianza e di Lecco, intervenuti con il Comandante Vito Cristino, l’Ing. Davide Fratantonio e il Comandante Antonio Giulio Durante. Hanno illustrato la corretta gestione antincendio ai sensi della normativa nazionale vigente e la gestione delle emergenze nelle strutture sociosanitarie. Particolare attenzione è stata data alla corretta strategia di evacuazione, ancora più indispensabile considerando la tipologia di ospiti di queste strutture.
L’incendio dello scorso anno in provincia di Monza
L’evento formativo, che ha visto la partecipazione di datori di lavoro, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e addetti antincendio operanti nelle RSA e RSD, ha avuto come risultato più apprezzato la condivisione di buone pratiche e il chiarimento di alcuni aspetti gestionali critici nella corretta applicazione della normativa. “Le due giornate – evidenzia il Direttore Generale di ATS Brianza Michele Brait – hanno rappresentato un ottimo esempio della proficua collaborazione tra ATS Brianza e i Comandi dei VVF delle due province; una parternship che ha avuto dimostrazione pratica durante la gestione dell’incendio in una RSA della provincia di Monza avvenuta lo scorso anno. L’azione congiunta tra i tecnici della nostra Agenzia di Tutela della Salute, il personale dei VVF e gli operatori dell’RSA coinvolta, ha permesso di evitare conseguenze tragiche e consentito la ripresa delle attività in tempi brevissimi”.
“ATS e i Comandi dei VVF – conclude il dott. Brait – perseguono e valorizzano con questa iniziativa la loro funzione di tutela dei cittadini ospiti e dei lavoratori di queste strutture”.


