Giro d’Italia, ecco la classifica generale dopo la tappa di Cesano

Nico Denz trionfa a Cesano, ma la classifica resta invariata nelle prime posizioni: tre tappe decisive verso il gran finale di Roma.
Dopo la spettacolare tappa con arrivo a Cesano Maderno vinta dal tedesco Nico Denz, il Giro d’Italia entra nel suo momento più caldo. La corsa rosa è ormai alle battute finali, con soli tre giorni di gara ancora da disputare prima del gran finale a Roma. La tappa odierna ha regalato emozioni e colpi di scena, accolta da un pubblico brianzolo caloroso e partecipe, anche se non ha portato importanti novità nella classifica generale, con le prime posizioni che restano sostanzialmente invariate.
Ora lo sguardo è puntato sulle ultime tre frazioni: venerdì 30 maggio si corre la 19ª tappa da Biella a Champoluc (166 km), una montagna che potrebbe già fare la differenza. Sabato 31 maggio andrà in scena la durissima 20ª tappa, da Verrès a Sestrière (Vialattea), 205 km con salite decisive. Infine, domenica 1° giugno, sarà il momento della passerella finale a Roma, con la 21ª tappa (143 km) che incoronerà ufficialmente il vincitore in maglia rosa.
Ecco la classifica generale dopo la tappa lombarda chiusa in Brianza.
Giro d’Italia: la classifica dopo la tappa di Cesano
Dopo la 18ª tappa Morbegno – Cesano Maderno, la classifica generale del Giro d’Italia vede al comando Isaac Del Toro (UAD). Al secondo posto c’è Richard Carapaz (EFE), staccato di 41 secondi, seguito da Simon Yates (TVL) a 51 secondi. Più distanziati troviamo Derek Gee (IPT) a 1:57, Damiano Caruso (TBV) a 3:06, Egan Bernal (IGD) a 4:43, Giulio Pellizzari (RBH) a 5:02, Einer Rubio (MOV) a 6:09, Adam Yates (UAD) a 7:45 e Michael Storer (TUD) a 7:46. La lotta resta apertissima, con distacchi contenuti tra i primi dieci corridori in classifica.