Caso di Dengue a Monza: scatta la disinfestazione, ecco dove

È in programma per lunedì 12 maggio, una disinfestazione straordinaria nell’aree limitrofe a via Lario per un caso sospetto di Dengue.
È in programma per lunedì 12 maggio, una disinfestazione straordinaria nell’aree limitrofe a via Lario per un caso sospetto di Dengue. L’intervento è stato disposto dal Comune di Monza con l’ordinanza 37/2025 su richiesta dell’«Agenzia Tutela della Salute» (ATS Brianza).
Le vie. Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno dalle ore 8.00 nelle vie comprese nell’area entro 200 metri di raggiorispetto ai luoghi segnalati dalle persone vittime del sospetto caso di Dengue, nell’area attorno a via Lario, nei pressi della rotatoria.
Nessun allarmismo. Le operazioni di disinfestazione in programma sono interventi straordinari che si aggiungono ai cicli di trattamenti antilarvali normalmente previsti e consistono nella effettuazione di “trattamenti larvicidi, adulticidi e rimozione die focolai larvali presenti nelle aree comuni”; la situazione è tenuta costantemente monitorata da ATS Brianza, che ha prescritto l’adozione del protocollo previsto.
Precauzioni da adottare. Durante il trattamento è necessario tenere ben chiuse le finestre e provvedere alla eliminazione di eventuali focolai larvali presenti nelle abitazioni private o nelle pertinenze.
Trattamento. Non esiste un trattamento specifico per la Dengue, e nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione.