Logo
NUOVA REALTà |
Sport
/

Dal sogno di due amici ad una realtà vincente! Brugherio Triathlon conquista la Brianza!

15 maggio 2025 | 10:45
Share0
Dal sogno di due amici ad una realtà vincente! Brugherio Triathlon conquista la Brianza!

In poco più di un anno, da 35 a 83 atleti: Brugherio Triathlon è una realtà che cresce tra passione, allenamenti e gare internazionali.

Il triathlon cresce anche in Brianza: a testimoniarlo è la nascita e la rapida crescita del Brugherio Triathlon, una realtà giovane ma già molto attiva sul territorio e oltre i confini nazionali. Nata meno di un anno fa dall’iniziativa di due amici, Fiorenzo Lamura e Massimo Tiveron, oggi la squadra conta oltre 80 iscritti, tra gare, allenamenti, camp estivi e tanta passione condivisa.

Brugherio Triathlon

“Noi facevamo parte di un’altra società sportiva, la LCP2, che però era una società ciclistica dove il triathlon era un po’ messo da parte – racconta Fiorenzo Lamura, presidente del Brugherio Triathlon. – Io volevo creare una realtà strutturata, capace di offrire ai nostri atleti un servizio completo, dal supporto tecnico alla nutrizione, passando per convenzioni e servizi personalizzati. Non avendo un ruolo decisionale nella vecchia società, insieme al mio amico Massimo, abbiamo deciso di staccarci e fondare la nostra squadra.”

Brugherio Triathlon

La Brugherio Triathlon nasce nell’ottobre 2023 con 35 atleti, poi diventati 50, fino ad arrivare agli attuali 83. “La nostra idea è quella di formare un gruppo affiatato che si allena, gareggia e soprattutto si diverte – prosegue Lamura. – Dei nostri 83 iscritti, 70 sono atleti praticanti, mentre gli altri, spesso familiari, ci aiutano in vari modi, diventando una sorta di promoter della nostra realtà. Grazie a loro, per esempio, abbiamo attivato convenzioni come quella con un dentista per i bambini.”

La fascia d’età degli atleti va dai 18 ai 60 anni e oltre, tutti uniti dalla passione per il triathlon. “Ogni fine settimana partecipiamo a gare in tutta Italia, ma anche all’estero, soprattutto nelle competizioni Ironman. Siamo già stati a Barcellona, Amburgo, Nizza, Lanzarote, e l’anno scorso siamo arrivati terzi di categoria assoluta in una delle tappe.”

Brugherio Triathlon

Il 1° giugno, Lamura e altri nove compagni gareggeranno di nuovo ad Amburgo per un’altra Ironman, mentre alla tappa di Barcellona la squadra sarà presente con ben 20 triatleti, un numero che permetterà al Brugherio Triathlon di salire sul podio tra le squadre più numerose.

La sede è a Cologno Monzese, in via Verdi 14, ma gli allenamenti si svolgono a Brugherio, nella piscina comunale, grazie a una convenzione, e presso il campo di atletica della GSA, con cui è attiva un’altra collaborazione.

Ma non è tutto. Il gruppo ha recentemente organizzato un camp in Toscana: quattro giorni intensi di attività, sport e divertimento, tra nuoto, corsa e ciclismo. “Io, come presidente, sono super contento di questa giovane e vivace realtà. C’è tanto entusiasmo e cerchiamo di offrire sempre il massimo. Abbiamo già ottenuto diversi sponsor che ci supportano nell’acquisto del materiale tecnico, come cappellini, costumi, poncho e abbigliamento per il ciclismo.”

Brugherio Triathlon