Cgil Monza Brianza espone un lenzuolo bianco per “L’ultimo giorno di Gaza”

Un lenzuolo bianco, simbolo di lutto e memoria, sventola da oggi dalla sede della Cgil Monza Brianza in via Premuda 17.
MONZA – Un lenzuolo bianco, simbolo di lutto e memoria, sventola da oggi dalla sede della Cgil Monza Brianza in via Premuda 17. Un gesto semplice ma carico di significato, con cui la Camera del Lavoro locale aderisce all’iniziativa “L’ultimo giorno di Gaza”, promossa da reti civiche e organizzazioni per i diritti umani.
L’azione si inserisce in una più ampia mobilitazione lanciata in tutta la Lombardia e sostenuta da tutte le Camere del Lavoro della Cgil regionale, che il 24 maggio riempiranno piazze e facciate con lenzuoli bianchi, trasformandoli in sudari simbolici. Obiettivo: dare dignità e visibilità alle oltre 50.000 vittime palestinesi del conflitto in corso.
La mobilitazione punta a sensibilizzare l’opinione pubblica, chiedendo il cessate il fuoco e il rispetto del diritto internazionale umanitario. Non è solo un’iniziativa simbolica, ma un atto di solidarietà concreta, rivolto a chi sta pagando con la vita un prezzo insostenibile.
Il lenzuolo bianco esposto a Monza è dunque un gesto di pace, di memoria collettiva e di impegno civile, in linea con i valori di giustizia e diritti che da sempre animano il sindacato.