Biassono, salta anche l’edizione 2025 della Festa Campagnola: “Non ci sono più le condizioni”
Il sindaco Luciano Casiraghi blocca le polemiche contro l’Amministrazione: “rispetto per i volontari”
Biassono. Anche nel 2025 la Festa Campagnola a Biassono non si farà. Lo hanno comunicato i volontari del Gruppo Costa Alta con un post pubblicato su Facebook lo scorso 18 maggio. Le ragioni rimandano alle difficoltà già affrontate nel 2024: mancano le condizioni logistiche, organizzative e personali per garantire un evento all’altezza delle aspettative.
Una notizia che conferma quanto già anticipato un anno fa da uno degli organizzatori, intervistato da MBNews dopo l’annullamento dell’edizione 2024. In quell’occasione si era parlato di un evento troppo impegnativo da sostenere con un gruppo di volontari ormai ridotto all’osso, con carichi crescenti e risorse limitate.
L’annuncio dei volontari: “Un duro colpo, ma lo spirito non si spegne”
“Con grande dispiacere vi comunichiamo che anche per il 2025 la Festa Campagnola non avrà luogo”. Così si apre il messaggio ufficiale con cui il Gruppo Costa Alta ha annunciato l’annullamento dell’evento.
Nel post pubblicato sui social, i volontari spiegano come le difficoltà vissute nel 2024 abbiano segnato un punto di svolta: non ci sono più le condizioni per portare avanti la festa “con lo stesso spirito, la stessa energia e la stessa qualità che ci ha accompagnato per oltre quarant’anni”.
Tuttavia, il legame con la Fondazione Maria Letizia Verga, da sempre destinataria del ricavato della festa, resta forte: “continueremo a cercare nuove modalità per supportarla”.
Il sindaco Casiraghi: “La festa non è mai stata organizzata dal Comune”
A seguito dell’annuncio, non sono mancate critiche sui social indirizzate all’Amministrazione comunale, ritenuta da alcuni responsabile dell’annullamento. Una ricostruzione che il sindaco Luciano Casiraghi ha voluto smentire con decisione, pubblicando un comunicato ufficiale il 28 maggio 2025.
il sindaco di Biassono Luciano Casiraghi
“La Festa Campagnola non è mai stata organizzata direttamente dal Comune di Biassono, bensì da un gruppo di volontari encomiabili, che negli anni hanno dedicato tempo, passione ed energie per offrire alla cittadinanza momenti di condivisione e svago. A loro va il più sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale, a nome di tutta la cittadinanza, per quanto realizzato fino ad oggi – commenta – da Sindaco, non accetto accuse nei confronti dall’Amministrazione da parte di qualcuno che ha solo l’obiettivo di screditare il lavoro di noi amministratori solo per attacchi di colore politico”.
E aggiunge: “se ci sarà, in futuro, la volontà e la possibilità di tornare ad organizzare l’evento insieme ad un gruppo di volontari, l’Amministrazione sarà come sempre pronta a fare la propria parte nel caso in cui venga richiesto un supporto”.
Festa Campagnola a Biassono. Una pausa che si prolunga, il futuro resta incerto
Dopo il difficile stop del 2024, anche il 2025 si chiude con un nulla di fatto per la Festa Campagnola. L’annuncio dei volontari segna il secondo anno consecutivo senza l’evento che, per oltre quarant’anni, ha rappresentato un punto fermo per la comunità di Biassono.
Nonostante il silenzio delle griglie e dei tendoni in via Costa Alta, lo spirito dell’iniziativa resta vivo, come ribadito dagli stessi volontari. Il futuro della Festa Campagnola resta incerto, ma l’affetto della comunità potrebbe essere la spinta per nuove forme di solidarietà.


