Anatroccoli tra le auto in corsa: il lieto fine al Parco di Monza
Mamma anatra e gli 11 anatroccoli scorrazzano sulla carreggiata: i vicini fanno squadra, li recuperano tutti e li liberano nel verde.
Piccolo salvataggio e lieto fine nel green per una famigliola di pennuti che, la mattina di lunedì, hanno pensato bene di avventurarsi per la trafficata via Edison di Villasanta. Mamma anatra e i suoi 11 anatroccoli sono stati raccolti pazientemente da una coppia di residenti in prossimità dell’officina Greco, salvati dal via vai di automobili e sistemati in uno scatolone, per poi essere liberati da un vicino della coppia nel verde del Parco di Monza.

Un’impresa non da poco, racconta il vicino che ha liberato gli anatroccoli, Francesco Pesce, impiegato di 54 anni, perché “i piccoli erano 11 e qualcuno si è lanciato in mezzo alla carreggiata. I miei vicini hanno avuto un bel da fare a rincorrerli tutti e a farli stare nello scatolone, tanto più che la mamma era decisamente arrabbiata“. Un’operazione che però ha quasi certamente salvato gli anatroccoli dalle ruote di qualche veicolo, regalando poi a tutta la famigliola un habitat di lusso: il Parco di Monza. “Io conosco molto bene e amo molto il parco – ha detto il cittadino – ci vado spesso a camminare. Per questo ho pensato subito alla zona dei Molini Asciutti. Temevo un po’ che la corrente del Lambro, quel giorno molto forte, disperdesse la cucciolata, invece gli anatroccoli se la sono cavata: è andata bene”.



