Weekend 11-13 aprile in Brianza: 8 idee originali per tutta la famiglia

Tanti gli eventi in programma: motori, cibo, natura e attività per bambini.
Che siate amanti dei motori d’epoca, del buon cibo, della natura o delle attività in famiglia, questo fine settimana in Brianza ha qualcosa per voi. Dall’ACI Historic Racing Weekend all’Autodromo di Monza al Food Truck Festival ai Boschetti Reali, passando per passeggiate nei parchi fioriti, tour culturali e giochi per bambini con i pompieri. Il weekend 11 12 13 aprile in Brianza è ricchissimo: ci saranno giornate da vivere con il naso all’insù e il sorriso pronto. Ecco gli 8 eventi da non perdere.
WEEKEND 11 12 13 APRILE IN BRIANZA: COSA C’È DA FARE?

ACI Historic Racing Weekend all’Autodromo di Monza
L’Autodromo Nazionale Monza si prepara ad aprire le porte a un evento inedito che unisce la storia dell’automobilismo alle emozioni delle competizioni attuali: l’ACI Historic Racing Weekend. Dall’11 al 13 aprile, il circuito brianzolo ospiterà un appuntamento spettacolare con sei categorie in azione, tra cui quattro serie storiche e due moderne, per un totale di 16 gare e oltre 200 vetture iscritte. Sarà un fine settimana all’insegna dell’adrenalina, della passione e di un programma denso, pronto a catturare l’attenzione degli appassionati.
Lissone, i bambini pompieri per un giorno
Metti una domenica al parco, per vedere i tuoi bambini alle prese con le prove che spettano solitamente ai pompieri: domare le fiamme che si sprigionano da un’auto, salvare dal fumo un gattino, tagliare un albero pericolante. Tutto, s’intende, grazie a semplici simulazioni pratiche. E’ il programma di “Pompiere per un giorno”, iniziativa messa in agenda per il 13 aprile, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, presso il Parco dei pompieri di Lissone. L’evento, uno dei tanti che vengono promossi dall’associazione Amici dei Pompieri di Lissone con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, è un’occasione divertente e interattiva per fare incontrare i volontari del distaccamento di Lissone con la comunità.
STREEAT® Food Truck Festival ai Boschetti Reali
Il primo e l’originale festival con i migliori cibi di strada d’Italia, torna in Lombardia: le cucine mobili si accenderanno ai Boschetti Reali di Monza da Venerdì 11 a Domenica 13 Aprile 2025, come sempre ad ingresso gratuito. Per tre giorni, STREEAT® Food Truck Festival riempirà i Boschetti Reali di Monza di colori, odori e sapori unici provenienti da tutto il Bel Paese, oltre a ottime birre artigianali italiane e una selezione musicale di qualità. Tantissimi street food provenienti da ogni dove e proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici e griglie roventi. Le cucine saranno attive venerdì dalle 18 all’1, sabato dalle 12 all’1 e domenica dalle 12 a mezzanotte.

BRICKS, due giorni di mattoncini a Villa Raverio
Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di mattoncini colorati. Sabato 12 e domenica 13 aprile all’Oratorio Villa Raverio di Besana in Brianza due pomeriggi interamente dedicati ai mattoncini con tantissime attività in programma come laboratori creativi, uno spettacolo di radiocomandati in azione, un concorso dove poter presentare le proprie creazioni, aree di scambio e di esposizione.
Pulizie di primavera a Monza
Guanti, sacchi e sorrisi pronti: le Pulizie di Primavera stanno per tornare, e quest’anno lo faranno in grande stile! Sabato 12 aprile, dalle 9 alle 11 del mattino, i 10 quartieri della città si sveglieranno all’insegna dell’energia, del colore… e della voglia di fare la differenza. Per la decima edizione dell’evento più “green” dell’anno, Monza rilancia: non solo pulizia, ma anche scoperta, gioco, educazione ambientale e laboratori creativi nei Centri Civici di ogni zona. Insomma, sarà una giornata dove la fatica diventa divertimento, e la cura della città un’occasione per stare insieme. La novità di quest’anno? Gli “ecotour a piedi”: ogni quartiere partirà alla scoperta dei propri angoli più familiari (ma spesso trascurati), armati di pinze e buona volontà. Non è solo un modo per raccogliere rifiuti, ma per guardare la città con occhi nuovi – quelli di chi la vive e la ama ogni giorno.
Valtellina in festa ad Agrate
La primavera porta con sé il ritorno degli eventi enogastronomici all’aria aperta, e tra questi spicca la 36ª edizione di “Valtellina in Festa”, che animerà i Giardini di Villa d’Adda dall’11 al 13 aprile 2025. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina, che potranno assaporare i piatti tipici della tradizione valtellinese: dalla celebre bresaola agli irresistibili sciatt, dai pizzoccheri alla polenta liscia e taragna, senza dimenticare i migliori salumi, formaggi, vini rossi e birre artigianali.
Royal Tennis Night
Da ormai una settimana il capoluogo brianzolo convive con il tennis internazionale, il prestigioso ATP Challenger Atkinsons Monza Open 2025. L’entusiasmo si è esteso ben oltre il campo: la città ha mostrato le sue bellezze culturali, ai cittadini e ai turisti, in una chiave tennistica. Queste bellezze verranno esaltate ancora di più questa sera, venerdì 11 aprile, quando Monza diventerà la capitale del tennis con l’evento: Royal Tennis Night.
Mini Night Trail al Ciliegio Secolare