
Il robot umanoide della Oversonic Robotics a Carate Brianza è protagonista all’Innovation Week di MIND – Milano Innovation District.
Una nuova esperienza per RoBee, il primo robot umanoide cognitivo nato in Brianza, nella sede di Oversonic Robotics a Carate Brianza. Questa volta, il campo d’azione non sarà un reparto industriale né un ambiente sanitario, ma una scuola di restauro, dove la tecnologia si mette al servizio della conservazione dell’arte.
Martedì 7 maggio, in occasione dell’Innovation Week del Milano Innovation District (MIND), RoBee sarà al centro di una dimostrazione nei laboratori della Scuola di Restauro di Botticino – Valore Italia. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, punta a esplorare come la robotica cognitiva possa affiancare competenze e mestieri apparentemente lontani dall’automazione.
Dotato di intelligenza artificiale e computer vision, RoBee è in grado di riconoscere oggetti e persone, sostenere conversazioni, collaborare con l’uomo e prendere decisioni autonome. Durante l’evento nel Campus di Valore Italia (area ex-Expo), mostrerà le sue potenzialità in un contesto inedito, a dimostrazione che il futuro dell’innovazione passa anche per la contaminazione tra discipline diverse.
«Il nostro robot rappresenta un punto d’incontro tra tecnologia e progresso umano», ha dichiarato Fabio Puglia, presidente di Oversonic. Un pensiero condiviso anche da Salvatore Amura, AD di Valore Italia, che sottolinea l’importanza di «fornire agli studenti strumenti nuovi e consapevolezza per affrontare il cambiamento».
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio coordinato dal professor Luca Maria Sconfienza, volto a integrare tecnologie avanzate nella diagnostica applicata all’arte. Un esempio concreto di come il distretto MIND, grazie al lavoro di Federated Innovation, stia favorendo sinergie tra mondi che, fino a poco tempo fa, sembravano parlare linguaggi diversi.
CHI E’ ROBEE?
RoBee è l’unico robot umanoide certificato per applicazioni nei settori industriale e sanitario realizzato da Oversonic, azienda italiana specializzata nella progettazione di robot umanoidi cognitivi. Dotato di un sistema di visione integrato e di intelligenza artificiale, RoBee si distingue per precisione e affidabilità.