Nuove strisce blu in Villa Reale a Monza: quando saranno attive

MONZA – Scatterà ufficialmente il prossimo 3 giugno il completamento della ZPRU 5 – Villa Reale, la Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica che regola la sosta tra il centro e il viale che conduce al Parco e alla Villa Reale. Un provvedimento che amplia quanto già avviato lo scorso marzo, con l’attivazione dei primi stalli blu in via Boccaccio, Petrarca e viale Regina Margherita.
Con l’estensione, saranno otto le nuove vie coinvolte: via Damiano Chiesa, via Mosè Bianchi, via Parini, via Verdi, via Dante Alighieri, via Tommaso Grossi, via Giuseppe Sacconi e via Marco da Campione. I lavori di tracciatura e segnaletica inizieranno già dalla prossima settimana, insieme alla riqualificazione degli asfalti in alcune delle principali arterie del quartiere, tra cui via Mosè Bianchi, via Grossi e tratti di via Dante.
NUOVI PARCHEGGI A PAGAMENTO A MONZA. LE OTTO STRADE COINVOLTE
I nuovi stalli saranno attivi nelle seguenti vie: via D. Chiesa (ambo i lati), via M. Bianchi (lato cvc dispari), via G. Parini (lato cvc dispari), via G. Verdi (lato cvc pari), via D. Alighieri (lato cvc dispari), via T. Grossi (in più tratti), via G. Sacconi (lato cvc dispari) e via M. da Campione (lato cvc pari): i lavori per la predisposizione della necessaria segnaletica cominceranno dalla prossima settimana.
Le tariffe: strisce blu dalle 8.00 alle 20.00. Nella sola fascia diurna (8-20) il costo sarà di 1,20 euro/ora per le prime tre ore e 2,20 euro/ora per le successive. La tariffa minima sarà di 0,60 euro, con possibilità di forfait giornaliero a 11 euro.
La Giunta Comunale ha stabilito di rendere gratuita la fascia serale dalle 20 alle 24, che dunque dal 3 giugno non sarà sottoposta a tariffa sull’intera ZPRU, comprese dunque le vie Boccaccio, Petrarca e viale Regina Margherita.
Come sempre i residenti nel Comune di Monza potranno usufruire dei primi 59 minuti gratuiti,esclusivamente tramite l’app Monza Mobilità.
Agevolazioni ed esenzioni. I residenti delle vie incluse nella ZPRU Villa Reale potranno richiedere un pass annuale versando 25 euro, pari ai costi amministrativi, legato a una singola targa.
Sono confermate le tariffe agevolate per soste ricorrenti: abbonamenti mensili validi dal lunedì al venerdì (8-20) a 40 euro per i residenti e 50 euro per i non residenti.
I veicoli al servizio di persone con disabilità (muniti di contrassegno valido) potranno invece continuare a parcheggiare gratuitamente.
Ulteriori dettagli e modalità di rilascio degli abbonamenti e dei pass saranno presto disponibili sul sito di Monza Mobilità e acquistabili a partire dal 15 maggio.
RIQUALIFICAZIONE ASFALTI
Durante il mese di maggio, prima dell’attivazione della sosta a pagamento, saranno riqualificate tre importanti arterie del quartiere. Il rifacimento degli asfalti programmato interesserà via Mosè Bianchi fino a via Volta, via T. Grossi e alcuni tratti di via Dante.
“Completare l’attivazione di questa ZPRU – osserva l’Assessora alla Mobilità – è un tassello importante per proseguire a migliorare la gestione della mobilità urbana, in linea con quanto previsto dal PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, favorendo una fruizione più ordinata e sostenibile degli spazi pubblici, con una particolare attenzione alle vie ad alta frequentazione”.
“In questa ZPRU abbiamo scelto di lasciare libera la fruizione dei parcheggi a partire dalle ore 20.00 per mantenere inalterata l’attrattività del nostro capoluogo nelle fasce orarie serali, meno congestionate dal traffico”.