14 maggio |
Cultura
/

Monza ricorda Aldo Moro con una serata di memoria e futuro al Teatro Binario 7

29 aprile 2025 | 13:15
Share0
Monza ricorda Aldo Moro con una serata di memoria e futuro al Teatro Binario 7

Il Teatro Binario 7 ospiterà una serata dedicata alla Giornata in Memoria delle Vittime del Terrorismo. L’evento esplorerà il memoriale di Aldo Moro e il tema della Giustizia Riparativa.

Ricordare per costruire un futuro migliore. Questo il fulcro della Giornata in Memoria delle Vittime del Terrorismo, che il 14 maggio troverà espressione al Teatro Binario 7 di Monza. La serata, organizzata dall’Associazione Amici del Dialogo, propone un momento di profonda riflessione su uno dei periodi più complessi e dolorosi della storia italiana: gli anni di piombo.

La prima parte dell’evento sarà una lettura scenica intitolata: “Il pensiero contro le armi, l’attualità del memoriale di Aldo Moro.” Attraverso un lavoro di scavo nei testi scritti da Moro, durante i 55 giorni di prigionia, l’opera teatrale offrirà una prospettiva unica sulla complessa dinamica che portò alla tragica morte del democristiano. Il testo, curato da Fabrizio Annaro, sarà interpretato da Fabrizio De Giovanni, con la voce narrante dello stesso Annaro. La regia della lettura scenica sarà affidata a Guido Garlati.

La seconda parte della serata sarà dedicata alla Giustizia Riparativa, un tema che nasce dalle coscienze di alcuni leader del partito armato e dei parenti delle vittime del terrorismo. Il giornalista Laurenzo Ticca modererà un dialogo tra Giorgio Bazzega, figlio del maresciallo ucciso dalle Brigate Rosse e mediatore di Giustizia Riparativa, ed Ernesto Balducchi, ex leader del partito armato e protagonista della consegna delle armi al Cardinal Martini. Le testimonianze offriranno uno sguardo profondo su percorsi di incontro, dialogo e riconciliazione, che hanno trasformato il dolore in possibilità di ascolto e abbracci.

L’evento è a ingresso libero, ma è obbligatorio prenotarsi al link. Per maggiori informazioni visita il sito web dedicato.

locandina serata vittime della mafia