Ginnica Bovisio Masciago chiude alla grande la fase regionale: 21 ginnaste in gara e due titoli lombardi

Ottimi risultati alla terza prova CSAIN: Bellofatto e Loscalzo Campionesse Regionali, in 16 volano alla Finale Nazionale di Cesenatico.
Si è svolta tra sabato 12 e domenica 13 aprile, al Palazzetto della Scuola Mazzini di Paderno Dugnano (MI), la terza e ultima prova regionale del Campionato di Ginnastica Artistica CSAIN Serie A, B, C e Super A, valida per la qualificazione alla fase nazionale. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 315 ginnaste provenienti da associazioni lombarde e dalla Valle d’Aosta.
La Ginnica Bovisio Masciago ha partecipato con ben 21 atlete, impegnate nelle categorie Serie B e C, ottenendo ottimi risultati individuali e due titoli regionali.

Risultati Serie C
La domenica è iniziata con la categoria Junior C2 (2012–2011), dove Plafoni Emma ha chiuso 18ª, Fossati Benedetta 22ª, seguita da Disca Linda. Nella categoria Ragazze C2 (2014–2013), D’Adamo Rachele ha sfiorato il podio con un ottimo 4° posto nella classifica generale ed è salita sul gradino più alto nella specialità trave. Sullo stesso attrezzo, Invernizzi Chiara ha conquistato il 2° posto (10ª nella generale), mentre Pedaso Giulia ha chiuso 7ª nella trave.

Nel primo pomeriggio è toccato alla categoria Junior C1, con sei ginnaste in gara: spicca Resnati Eleonora, 7ª nella generale e 1ª nel corpo libero. Buoni piazzamenti anche per Corsini Giada (11ª, 7ª in trave, 8ª ex aequo nel corpo libero con Cabiati Camilla), seguite da Zuliani Ludovica, Coralli Alice e Vella Nicole.

A metà pomeriggio è scesa in pedana Magri Vittoria (Allieve C1 – 2016-2015), unica rappresentante di Bovisio nella categoria, che ha chiuso al 4° posto generale, con 2° posto al corpo libero e 3° posto sia in trave che volteggio. Nella categoria Ragazze C2, Santambrogio Ilaria ha ottenuto il 27° posto con una prova regolare.

Nella Senior 1 (2010–2009), ottima prova per Pellecchia Alisia, 5ª nella generale e 2ª classificata in ben tre specialità: trave, mini-trampolino e corpo libero. D’Aiuto Rosa si è distinta con il 1° posto in trave e il 4° al volteggio.
Successi in Serie B e titoli regionali
Nel pomeriggio spazio alla Serie B, con risultati di alto livello per Ginnica Bovisio. Nella categoria Senior 2 (2008 e precedenti), Bellofatto Laura ha dominato la gara chiudendo al 1° posto generale, mentre Provezza Alessia è arrivata 5ª, con un 1° posto al corpo libero.
Nella Senior 1, Loscalzo Giada ha concluso 4ª con oro in trave e argento al corpo libero, mentre Lamon Marta ha conquistato il 1° posto al corpo libero e 2° al volteggio.
Grazie ai punteggi complessivi delle tre prove regionali, sono state proclamate Campionesse Regionali CSAIN Lombardia:
Laura Bellofatto (Senior 2 – Serie B)
Giada Loscalzo (Senior 1 – Serie B)

Qualificate per la Finale Nazionale
Hanno ottenuto l’accesso alla Finale Nazionale CSAIN di Cesenatico, in programma dal 5 all’8 giugno:
Serie B: Provezza, Lavezzari, Lamon
Serie C: Magri, D’Adamo, Invernizzi, Pellecchia, D’Aiuto, Plafoni, Fossati B., Zuliani, Corsini, Resnati, Cabiati
“Soddisfazione per le istruttrici Elena Barile e Giulia Zaina, e per la presidente dell’associazione, dott.ssa Giovanna Bellofatto, presente alla manifestazione. Un plauso è arrivato anche dal Direttore Sportivo prof.ssa Giacinta Pederzani, che ha espresso grande orgoglio per il lavoro di ginnaste e staff tecnico. Un grande in bocca al lupo alle ragazze che rappresenteranno la società a livello nazionale!”