ATP Challenger: Monza sogna di diventare una tappa imperdibile

14 aprile 2025 | 11:17
Share0
ATP Challenger: Monza sogna di diventare una tappa imperdibile
Foto di Francesco Panuzio

L’ATP Challenger Atkinsons Monza Open si è concluso riscontrando un successo senza precedenti. Durante la premiazione sono stati mandati messaggi chiari verso il futuro.

Dopo una settimana di grande tennis, nella giornata di domenica 13 aprile, è calato il sipario sulla prima edizione monzese del torneo ATP Challenger Atkinsons Monza Open 2025 con la vittoria del belga Raphael Collignon.

ATP Challenger Monza Open: che successo la prima edizione!

Il Monza Open si è rivelato un enorme successo, con le tribune gremite di appassionati e curiosi ad ogni ora del giorno. Come ha rivelato Giorgio Tarantola, direttore del torneo, durante la premiazione finale: “Abbiamo avuto un elevatissimo livello di gioco arricchito dalla presenza di tantissime persone. Ogni giorno, sugli spalti del Villa Reale Tennis, si sono sedute più di 4000 persone. Nell’arco della settimana hanno visitato il circolo più di 20.000 mila persone.”

Giorgio Tarantola foto di Francesco PanuzioGiorgio Tarantola con il vincitore, foto di Francesco Panuzio

Presente anche il Sindaco della città, Paolo Pilotto, che ha ringraziato tutti i presenti ed il Villa Reale Tennis. “Monza è stata onoratissima di ospitare un torneo di questo livello. Quest’anno, dopo il Gran Premio, ci siete voi dal punto di vista della vetrina e della luce che avete dato alla città. Questo torneo è importante non solo perché è stato un’occasione internazionale di confronto sullo sport, ma perché è stato una conferma. Monza è una città con 240 associazioni sportive, è una società con più di 20.000 mila persone che fanno sport. – ha poi concluso – Fare sport in una città, come fare cultura, significa offrire occasioni di stimolo e senso alle persone dai più piccoli ai più grandi. ”

Il successo di questo torneo è dovuto all’unione di più realtà del territorio unite per un bene comune. Per una settimana il capoluogo brianzolo è diventato la capitale del tennis italiano, con questo nobile sport che è stato celebrato sotto vari aspetti: artistico, sociale, commerciale, sportivo e molto altro ancora. Il Presidente del Villa Reale Tennis, Cristiano Crippa, ha voluto ringraziare tutte queste realtà, lanciando un messaggio ai presenti durante la finale: “Per noi questo non è un traguardo, ma l’inizio di un percorso. Siamo già al lavoro per far sì che il Monza Open diventi una tappa fissa nel calendario ATP. Ci vediamo nel 2026.”

Finale del torneo ATP Challenger Atkinsons Monza Open 2025