
Da qualche mese, il pacco di benvenuto previsto per i neonati dal progetto comunale Arcore Formato Famiglia è introvabile.
Certo non si tratta di un regalo di lusso, ma il kit bebè che il Comune di Arcore ha messo a disposizione dei nuovi nati lo scorso anno è stato un gadget apprezzato dai neogenitori. Anche per la semplicità del ritiro, con la tessera rilasciata dall’Ufficio Anagrafe: direttamente nelle farmacie del territorio, in un paniere con prodotti per l’infanzia. Per questo, più di un neogenitore in questi mesi ha segnalato che presso le farmacie, i kit, non sono più disponibili. A confermarlo i farmacisti stessi che da gennaio-febbraio 2025 si sono trovati sprovvisti del kit a dover rispondere “picche” a mamme e papà che volessero riscuotere. Il disservizio è stato segnalato agli uffici comunali sia da alcuni genitori che da alcune farmacie.
Il racconto di mamma di Arcore sul kit bebè
“Mi hanno risposto dal Comune di Arcore – ha raccontato una neomamma – che c’e stato qualche problema nella gestione dei kit bebè e che l’ente si è mobilitato per risolverlo. Oggi però le tre farmacie cittadine che ho contattato telefonicamente mi hanno risposto tutte che la dotazione quest’anno non è stata consegnata. A me sembrava un pensiero carino, per questo ho provato a cercare il kit bebè, ma riconosco di non averne bisogno e di aver quindi rinunciato”.
Le farmacie intanto continuano ad applicare il 15% di sconto su integratori mamma-bambino e altri prodotti, così come prevede il progetto-contenitore “Arcore formato famiglia” varato nel 2024 dal Comune con numerose collaborazioni per sostenere neomamme e neopapà nel periodo della nascita di un figlio.
Al momento non è stato possibile parlare dell’inconveniente con l’assessore ai Servizi sociali.