Monza riscopre il passato: l’ex lavatoio diventa centro culturale

24 marzo 2025 | 08:21
Share0
Monza riscopre il passato: l’ex lavatoio diventa centro culturale

Monza. Un’icona della storia cittadina torna a vivere: l’ex lavatoio di Via Gaetana Agnesi 14 sarà trasformato in un moderno Polo del Fondo Antico

Monza. Un’icona della storia cittadina torna a vivere: l’ex lavatoio di Via Gaetana Agnesi 14 sarà trasformato in un moderno Polo del Fondo Antico, un centro dedicato alla conservazione e consultazione di libri storici di grande valore. L’ambizioso progetto, promosso dall’amministrazione comunale, mira a ridare vita a uno spazio simbolo del passato monzese, con un investimento di 1 milione di euro.

L’intervento rientra nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 e si pone l’obiettivo di valorizzare un’area dal grande potenziale culturale e storico. Oltre alla rifunzionalizzazione dell’Ex Lavatoio, il piano di riqualificazione interesserà anche la Casa del Custode, le vasche centrali e l’edificio che un tempo ospitava i Bagni Pubblici.

libri-lettura1-free-web.jpg

Monza, ex lavatoio: un progetto che guarda al futuro senza dimenticare il passato

L’amministrazione ha previsto un restyling completo degli spazi, che comprenderà: il restauro e ristrutturazione degli edifici, preservandone le caratteristiche architettoniche originali; una nuova distribuzione degli spazi interni, per consentire l’archiviazione e la consultazione dei testi antichi; adeguamenti normativi essenziali, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla prevenzione incendi; il miglioramento della fruibilità dell’area, rendendola accessibile a studiosi, ricercatori e cittadini interessati alla storia locale.

Un nuovo punto di riferimento per la cultura a Monza

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di recupero degli spazi storici della città, trasformandoli in luoghi di incontro e approfondimento culturale. L’avvio dei lavori è previsto nei prossimi mesi e la loro durata è stimata in circa due anni. Una volta completato, il nuovo Polo del Fondo Antico diventerà un punto di riferimento per gli amanti della lettura e della storia, contribuendo a rafforzare l’identità culturale di Monza.

(in foto Monza ex lavatoio)