Gli studenti del liceo Majorana di Desio campioni regionali di scacchi

27 marzo 2025 | 13:01
Share0
Gli studenti del liceo Majorana di Desio campioni regionali di scacchi

La squadra allievi ha vinto il campionato regionale studentesco di scacchi che si è tenuto a Erba e ora è pronta a partecipare al campionato nazionale a maggio. “Un risultato storico” commenta il professor Samuele Tagliabue che organizza corsi di scacchi a scuola.

Hanno conquistato il titolo di campioni regionali di scacchi e ora sono pronti a partecipare al campionato nazionale. Un importante e storico risultato per gli studenti del liceo Majorana di Desio, che hanno vinto la finale regionale dei campionati sportivi studenteschi di Erba. “Non solo abbiamo centrato l’obiettivo di qualificarci per la finale nazionale ma addirittura abbiamo vinto il titolo – afferma il professor Samuele Tagliabue –  Penso sia un risultato storico per la nostra scuola.   I ragazzi sono stati eccezionali”.

I campioni

Marco Sgaria, Tommaso Parravicini,  Tommaso Panizza,  Luca Maroli, Fabio Malatesta e Leonardo Peluso Marian hanno preso parte alla competizione nella sezione “allievi”. E hanno battuto tutti. “Un risultato insperato e sorprendente  – commenta il professor Tagliabue che durante l’anno organizza corsi di scacchi a scuola – Siamo molto contenti. Confidavo in una prestazione positiva, ma non pensavo addirittura alla vittoria”. La squadra ora parteciperà ai campionati nazionali che si terranno a maggio a Monte Silvano, in Abruzzo.  

studenti majorana scacchi

I corsi di scacchi a scuola

Anche la squadra della categoria “juniores” ha partecipato al campionato regionale: la passione per gli scacchi è sempre più diffusa tra gli studenti del liceo Majorana. Il professor Tagliabue da diversi anni organizza corsi di scacchi come attività formativa extracurriculare, il pomeriggio al Majorana. Propone un corso base e un corso avanzato. Di anno in anno, molti studenti frequentano il corso, imparano a giocare e partecipano alle competizioni, raggiungendo ottimi risultati. 

studenti majorana scacchi

Il segreto del successo

Al campionato regionale di Erba hanno partecipato 800 studenti, divisi in diverse categorie. 18 le squadre della categoria allievi che si sono contese il titolo regionale. “Il nostro segreto – afferma il professor Tagliabue – è stata la forza della squadra. Spesso le squadre avversarie che hanno giocato contro di noi avevano un giocatore molto più forte degli altri. La nostra squadra invece è ben bilanciata. Non abbiamo una punta di diamante, ma sei giocatori tutti molto forti. Il gioco di squadra è stato fondamentale”.