VERSO LE ELEZIONI |
Politica
/
Ultime Notizie
/

Desio, il Pd: “Si al campo largo, costruiamo un’alleanza solida”

3 marzo 2025 | 09:06
Share0
Desio, il Pd: “Si al campo largo, costruiamo un’alleanza solida”

In vista delle elezioni amministrative, il Pd punta ad un’ampia coalizione, in particolare col nuovo Polo Civico. “L’accordo sarà sul programma. Non sono in discussione i nostri valori” dice Jennifer Moro.

Il Pd desiano sta lavorando al programma e alla coalizione, in vista delle elezioni amministrative: la data del voto non è ancora stata fissata, sarà probabilmente a maggio, ma in città c’è fermento tra partiti e liste civiche per prepararsi al voto anticipato, dopo la caduta della giunta di centrodestra. Il nome del candidato o candidata sindaca non c’è ancora per nessun schieramento. Il Pd  ha organizzato una conferenza stampa per fare il punto della situazione e ribadire alcuni punti chiave che caratterizzeranno la campagna elettorale. 

Apertura al nuovo Polo civico

“Lo spirito che ci anima è quello di cercare di creare una nuova opportunità per la città e ci aspettiamo di costruirla con le forze disponibili” ha esordito Jennifer Moro, parlando al gazebo del partito allestito sabato mattina davanti alla piscina comunale. Il riferimento è al neonato Polo civico, a cui aderiscono anche ex esponenti della ex  maggioranza di centrodestra, che hanno contribuito a fare cadere la giunta Gargiulo. Una realtà a cui il Pd guarda con interesse. “La nostra disponibilità è sul tavolo. Aspettiamo di capire se il percorso col Polo civico si concretizzerà. Il Pd c’è. Stiamo raccogliendo disponibilità anche di altri partiti politici e aspettiamo di ufficializzare l’alleanza. Il tempo stringe: magari già il prossimo weekend avremo novità da comunicare”. 

 Pd Desio

Lascolto dei cittadini

Intanto il Pd continua ad ascoltare i cittadini, allestendo i gazebo in diversi quartieri della città e incontrando associazioni e comitati. “Il nostro è un lavoro di ascolto dei cittadini – ha sottolineato Nunzia Smiraglia –  Abbiamo raccolto una serie di bisogni. Non procederemo con  slogan ma con un programma puntuale, che parte dal confronto con i cittadini.  Prossimità è la parola che ci piace per descrivere il nostro atteggiamento ”. 

Il programma condiviso

“Abbiamo deciso di portare al tavolo un programma  frutto di un  percorso che parte dal basso. Incontreremo i commercianti per ascoltare anche le loro esigenze – ha detto Jenny Arienti –  Vogliamo realizzare un programma con pochi punti, ma che siano precisi e condivisi con tutti. Intendiamo essere chiari nei confronti dei cittadini che hanno bisogno di concretezza e persone serie. Negli ultimi 3 anni, invece, c’è stato un senso di abbandono su tutti i fronti”.  Federico Pilastro ha annunciato che il 14 marzo a Desio arriverà Stefano Bonaccini, per il lancio della campagna elettorale. 

La coalizione: alleanza solida e duratura

Riguardo alla coalizione che si sta delineando con il Polo civico ed altri partiti, Rocco Cicchetti ha specificato: “La coalizione  deve essere più larga possibile.  Vogliamo ragionare con le altre forze politiche,  ma lo spirito che deve animare i progetti deve essere sempre quello antifascista, democratico e progressista”. “Non perderemo l’adesione ai nostri valori” ha aggiunto Jennifer Moro. “Il nostro obiettivo è quello di costruire un’alleanza solida, per garantire stabilità alla città. Una stabilità che con i governi del centrodestra non si è vista . Vogliamo creare un’alleanza stabile e duratura, che porti a risultati concreti” ha sottolineato Nunzia Smiraglia.

Un candidato civico

Il candidato potrebbe essere anche un civico? “Noi siamo aperti . Di nomi non si è ancora parlato. Ci aspettiamo di arrivare ad una decisione nelle prossime settimane.  Di sicuro, il  Pd non ha problemi a trovare un candidato perché ha una classe dirigente preparata. Ma noi non guardiamo alle poltrone” hanno detto gli esponenti del partito.
Il punto, sostengono i dem, è trovare un accordo sui temi con gli alleati. “Il campo largo porta sempre la necessità di trovare dei compromessi – ha detto Jennifer Moro –  Succede sempre quando si lavora ad un progetto comune, anche con forze politiche più prossime. Parliamo di temi: l’accordo sarà su un programma. Non sono in discussione i nostri valori, su questo non scenderemo a compromessi. Il dialogo ci porterà a trovare punti in comune.  La convergenza sarà sui temi per la città. Resteremo su quel perimetro di temi,  per un progetto innovativo”