CTL3 Atletica, un weekend da protagonista per Tommaso Bregni

Tommaso Bregni, essersi piazzato quarto in semifinale, ha chiuso la finale al 5° posto con il tempo di 50.62.
Il fine settimana appena trascorso del CTL3 Atletica è stato interamente dedicato a Tommaso Bregni, che si è messo in luce ai Campionati Italiani Allievi Indoor di Ancona. Con l’obiettivo di raggiungere la finale e giocarsi un risultato di prestigio, nulla era scontato.
Bregni si presentava ad Ancona con il 12° miglior accredito e con la consapevolezza che solo i migliori sei delle quattro semifinali avrebbero avuto accesso alla finale dei 400 metri. Nella sua batteria, si è trovato di fronte il favorito Tagliaferri, già campione italiano della specialità nel 2024. Senza farsi intimorire, ha sfruttato il ritmo imposto dall’avversario e ha chiuso al secondo posto con il tempo di 50.85 (contro il 50.64 di Tagliaferri). Dopo un’attesa carica di tensione, il verdetto: il suo era il quarto miglior tempo assoluto, sufficiente per garantirgli un posto nella finalissima.
Il giorno successivo, il 9 febbraio 2025, tutto era pronto per la finale, una gara apertissima in cui Bregni era determinato a dare il massimo. Partito con grande velocità, è rimasto sempre in lotta, ma a 120 metri dal traguardo un imprevisto ha cambiato le sorti della gara: un contatto con l’atleta alle sue spalle gli ha fatto quasi perdere una scarpa. Con grande prontezza, è riuscito a mantenerla, ma l’incidente gli ha fatto perdere l’appoggio e preziosi centesimi.
Nonostante tutto, Bregni è uscito dalla curva ancora in lotta per il podio. Purtroppo, un piccolo errore nel rettilineo finale – allargandosi troppo – gli è costato il quarto posto per un solo centesimo di secondo. Ha chiuso al quinto posto con il tempo di 50.62, un risultato comunque straordinario e motivo di grande orgoglio per lui e per il CTL3 Atletica.