Monza, scuola Manzoni: finestra si stacca e ferisce una collaboratrice scolastica

22 gennaio 2025 | 07:29
Share0
Monza, scuola Manzoni: finestra si stacca e ferisce una collaboratrice scolastica

Una finestra si è improvvisamente staccata, colpendo e ferendo una collaboratrice scolastica di 60 anni. 

Paura e sgomento ieri mattina presso la scuola primaria Manzoni di Monza. Una finestra si è improvvisamente staccata, colpendo e ferendo una collaboratrice scolastica di 60 anni. L’incidente è avvenuto poco prima delle 8, quando le lezioni non era ancora iniziate.

Immediata la chiamata ai soccorsi, inizialmente allertati in codice giallo. Fortunatamente, all’arrivo del personale sanitario, le condizioni della donna sono apparse meno gravi del previsto. È stata trasportata all’ospedale in codice verde per le cure necessarie.

Interventi e misure di sicurezza

Oltre ai soccorritori del 118, sul posto sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco per verificare la sicurezza della struttura. A seguito dei controlli, è stato disposto il trasferimento temporaneo di due classi rispettivamente nelle aule Biblioteca e Stem.

Durante l’ispezione, i Vigili del Fuoco hanno riscontrato ulteriori criticità nell’edificio. In particolare, alcuni problemi significativi sono stati rilevati nella centrale termica della palestra che è stata chiusa a scopo precauzionale. La chiusura, fino a data da definirsi, è stata comunicata anche alle società sportive che abitualmente utilizzano l’impianto per le proprie attività.

Simone Villa Mb

A dare notizia di quanto accaduto il consigliere della Lega, Simone Villa: “Devo constatare che si è persa completamente la consuetudine, varata dalla precedente Amministrazione Comunale, di fornire al consiglio, attraverso la competente commissione, un puntuale report sullo stato manutentivo di edifici e impianti comunali. Personalmente ho sollecitato più volte di fornire gli elementi utili ad esercitare la funzione di controllo, che significa soprattutto prevenzione. Abbiamo completamente perso il polso della situazione e temo che non si abbia più piena coscienza di problematiche incombenti. Urge un check up completo di tutte le strutture scolastiche e sportive per scongiurare altri episodi simili. È necessario poi chiarire immediatamente quale sia il problema della palestra di via Mameli e dare garanzie sulla sua riapertura”.