
Il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, e il vicesindaco Ettore Messina saranno ospiti d’onore di serata speciale.
Un nuovo sodalizio culturale è in arrivo tra Monza e Piazza Armerina, cittadina gioiello della provincia di Enna. Domenica 12 gennaio, alle ore 21.00, presso la sala Maddalena di Monza, si celebrerà un momento di incontro unico: il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, e il vicesindaco Ettore Messina saranno ospiti d’onore della serata speciale di Parole Aperte – X-Factor letterario, dedicata a rafforzare i legami tra le due località.

L’iniziativa è frutto di una sinergia consolidata durante le edizioni 2023 e 2024 del VISIONA MovieFest, ospitate nel suggestivo Teatro Garibaldi di Piazza Armerina. L’evento ha visto la partecipazione di volti noti del cinema e della cultura italiana, tra cui Aldo Baglio, Silvana Fallisi, Tony Sperandeo, e molti altri. Il festival, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale monzese Hemingway & Co. di Dario Lessa e Driadi Produzioni di Caterina Baglio, ha creato un ponte culturale tra le due realtà.
In entrambe le edizioni, gruppi di cittadini monzesi hanno partecipato alla manifestazione, scoprendo le bellezze e le tradizioni di Piazza Armerina e promuovendone il valore culturale.
L’appuntamento del 12 gennaio nasce con l’intento di formalizzare questa sodalizio culturale in una sorta di gemellaggio. La serata, intitolata “Parole Aperte – X-Factor letterario – Speciale Piazza Armerina”, sarà un’occasione di dialogo e progettazione condivisa. Oltre alla presenza istituzionale dei rappresentanti di Piazza Armerina, l’evento coinvolgerà giornalisti, esponenti del mondo culturale, imprenditori e associazioni.

Dal Palio dei Normanni al Gran Premio di Formula Uno, dalla Villa Romana del Casale alla Reggia di Monza: ecco le basi per una costruttiva collaborazione.
Appuntamento: domenica 12 gennaio alle ore 21.00 in sala Maddalena (via Santa Maddalena 7, Monza).