Milano torna da Porto con tre punti fondamentali

L’ultimo impegno della Pool metterà Milano di fronte alla corazzata turca del VakifBank che all’andata vinse 3-0.
Porto. Dopo lo stop al tie-break in casa dell’Igor Novara che ha inaugurato il suo 2025, laNumia Vero Volley Milanotorna in campo per la Champions League. Questa sera, mercoledì 8 gennaio, Orro e compagne sono state ospiti dell’FC Porto, sconfitto in tre set nella gara di andata.

E anche al ritorno, con qualche difficoltà di troppo nel secondo set, finito ai vantaggi in rimonta, la formazione di Lavarini si è imposta anche in Portogallo chiudendo la pratica in tre set (13-25, 24-26, 13-25). Per Milano era importante non concedere set per arrivare nelle migliori condizioni possibili all’ultimo impegno europeo che definirà il girone di qualificazione: mercoledì 29 all’Allianz Cloud arriveranno le turche del VakifBank per la super sfida che chiude la pool. All’andata in Turchia la formazione italiana inciampò in una brusca sconfitta senza appello per 3-0.
Helena Cazaute: “Quella di stasera è una vittoria importante: volevamo fortemente conquistare i tre punti per la fine della Pool. Siamo state brave a rimanere sempre concentrate, soprattutto nel secondo set, che è stato combattuto e tutt’altro che semplice da gestire. Ora torniamo in Italia cariche e pronte per la prossima sfida di campionato.
Milano riceverà, sabato 11 gennaio 2025 alle 19:30, la Honda Olivero Cuneo sul campo del Palalido di Milano.
Porto – Milano: la cronaca
Per la sfida in terra portoghese, coach Lavarini si affida alla regia di Konstatinidou con Egonu in diagonale, Cazaute e Daalderop coppia di schiacciatrici, Heyrman-Kurtagic al centro e Gelin nel ruolo di libero.
1° set
Milano parte forte nel match grazie ai punti di Cazaute e Konstantinidou, seguito da un break di Daalderop. Errori del Porto permettono alle milanesi di allungare fino al +4, ma le padrone di casa accorciano a -2. Con Kurtagic ed Egonu, Milano riprende il controllo, arrivando sul 9-14 e forzando il coach del Porto a chiamare timeout. Un ace di Cazaute e un monster block di Egonu spingono Milano al massimo vantaggio di 12-20. Lavarini effettua cambi strategici, inserendo Orro e Smrek. Il finale del set è dominato da Milano, che chiude 13-25 con 11 set point a disposizione.

2° set
Il secondo set inizia con un ace di Konstantinidou e un break di Daalderop, portando Milano avanti sul 2-4. Il Porto reagisce, pareggia sul 4-4 e passa in vantaggio (8-5). Nonostante Milano accorci sul 12-11, le padrone di casa allungano di nuovo (14-11). L’ingresso di Pietrini e Orro non basta a fermare il Porto, che arriva sul 20-16. Milano risponde grazie al servizio di Cazaute, pareggiando sul 21-21. Dopo aver annullato due set point del Porto, Milano, con Sylla al servizio, ribalta la situazione e chiude il set 24-25.

3° set
Il terzo set si apre con un ace di capitan Orro e un inizio dominante di Milano (0-5), costringendo il coach del Porto a fermare il gioco. Dopo un timido tentativo di rimonta del Porto, Milano riparte con Smrek, che segna il suo primo punto in Europa e spinge le ospiti sul 6-13. Cazaute allunga ulteriormente (7-16), mentre Pietrini brilla nel finale portando il punteggio sul 13-22. Smrek sigla il match point sul 16-24 e chiude definitivamente il set, regalando la vittoria a Milano.

Il tabellino
FC PORTO – Numia Vero Volley MILANO 0-3 (13-25, 24-26, 16-25)
FC PORTO: Brianna Folashade 3, Durao 1, Swanson 4, Pinto 10, Joseph 9, Hoogers 3, Resende (L), Guedes (L), Rohr, Mercado Chavez 2, Coelho 3, Monteiro. Non entrate: Mariano Vieira, Correia. All. Coelho.
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 13, Heyrman 8, Konstantinidou 4, Kurtagic 7, Egonu 12, Daalderop 8, Gelin (L), Pietrini 3, Smrek 5, Sylla, Orro 2. Non entrate: Guidi, Danesi, Fukudome (L). All. Lavarini.
ARBITRI: Geukes, Strandson.
NOTE – Durata set: 21′, 29′, 23′; Tot: 73′.