40 anni dalla fiucada dell’85: la nevicata che bloccò la Brianza

13 gennaio 2025 | 15:16
Share0
40 anni dalla fiucada dell’85: la nevicata che bloccò la Brianza
Una foto ricordo della nostra giornalista Paola Farina

Quella domenica di gennaio iniziò con pochi fiocchi leggeri, ma in poche ore Monza si ritrovò sotto una coltre di neve che avrebbe paralizzato la città per giorni. Chi se la ricorda?

Era il 13 gennaio 1985 quando Monza e gran parte della Lombardia furono sommerse dalla neve. Oggi, 13 gennaio 2025, si celebra il quarantesimo anniversario di quella che i monzesi ricordano con affetto e stupore come la “Fiucada dell’85”, una delle più grandi nevicate del secolo scorso.

Una nevicata indimenticabile

Quella domenica di gennaio iniziò con pochi fiocchi leggeri, ma in poche ore Monza si ritrovò sotto una coltre di neve che avrebbe paralizzato la città per giorni. La temperatura scese vertiginosamente a -10°C, e la nevicata si trasformò in una vera emergenza per tutta la Brianza.

fiucada dell'85 foto di Paola Farina una foto ricordo della nostra giornalista Paola Farina

Monza bloccata dalla neve

Intere periferie isolate, scuole e aeroporti chiusi, e scaffali dei negozi vuoti: persino latte e verdura diventarono beni introvabili. Gli automobilisti dovettero lasciare le auto nei parcheggi per giorni, mentre le strade si trasformarono in distese di neve.

Con soli sei spazzaneve a disposizione e le scorte di sale rapidamente esaurite, l’amministrazione comunale si trovò costretta a ingaggiare 80 spalatori e a richiedere l’intervento dell’esercito. I 100 ragazzi del 67° battaglione Montelungo, reduci da una missione di pace in Libano, furono impegnati nel centro storico, alla stazione e lungo le principali arterie cittadine per spalare e rompere il ghiaccio.

Tra difficoltà e ricordi

Furono giorni difficili, con gravi ripercussioni sull’economia locale. Tuttavia, per molti monzesi, la “Fiucada dell’85” rimane un ricordo indelebile. Gli studenti festeggiarono un inaspettato prolungamento delle vacanze natalizie, mentre le famiglie si riunirono per affrontare insieme le sfide di quella straordinaria settimana.

Quarant’anni dopo

Oggi, lunedì 13 gennaio 2025, guardando fuori dalle finestre non si scorge nessun manto innevato ma le temperature sono molto rigide: -5° i gradi registrati oggi. Ma la Brianza sarà nella morsa del gelo per l’intera settimana.

Quali sono i vostri ricordi di quella nevicata epica? Condivideteli con noi nei commenti  sui social.