Boschetti Reali, il Comune rilancia il chiosco e pensa al ristorante abbandonato

21 gennaio 2025 | 10:49
Share0
Boschetti Reali, il Comune rilancia il chiosco e pensa al ristorante abbandonato

La giunta di Monza ha avviato una ricognizione sui chioschi di sua proprietà per valutarne l’utilizzo o la trasformazione. Particolare attenzione è rivolta al chiosco dei Boschetti Reali, che potrebbe essere riattivato.

Monza. Chioschi cittadini sotto la lente dell’amministrazione comunale. La giunta ha avviato una vera e propria ricognizione sui chioschi di sua proprietà. Sono circa un’ottantina, forse qualcosa di più, e l’obiettivo è di capire come possono essere utilizzati o, eventualmente, trasformati. Una menzione particolare la merita il chiosco dei Boschetti reali, oggetto anche di una interpellanza a causa delle sue pessime condizioni.

L’idea dell’amministrazione e di indire un appalto per affidarne la gestione e riattivarlo completamente. Quella dei Boschetti reali è una zona storica, ultima propaggine del Parco di Monza e della Villa Reale verso il centro storico. Rimettere in funzione il chiosco significherebbe offrire un ristoro ai numerosi visitatori della zona, di cui fanno parte anche diversi genitori con relativi bambini attratti dall’area giochi aperta nel cuore dei Boschetti reali grazie all’iniziativa di alcune mamme.

Oltre al chiosco, si tratterebbe anche di indire un appalto per decidere il futuro del ristorante affacciato su viale regina Margherita e dismesso da oltre cinque anni. Si tratta di locale le cui dimensioni sono cresciute in questi ultimi anni e che, come minimo, ha bisogno di una profonda opera di pulizia.“Stiamo cercando di capire che strada intraprendere. – ha dichiarato il sindaco, Paolo Pilotto -. È nostra intenzione fare in modo che il chiosco dei Boschetti reali, unitamente al ristorante, e tutti gli altri chioschi della città di nostra proprietà vengano rimessi in funzione”.

paolo pilotto ed irene zappalà mb