ATS BRIANZA |
Animali
/

Passaporto per cani e gatti è boom di richieste in Brianza

12 dicembre 2024 | 16:12
Share0
Passaporto per cani e gatti è boom di richieste in Brianza

Nell’ultimo anno, ATS Brianza ha rilasciato ben 2600 passaporti, con un aumento di richieste nelle ultime settimane.

Viaggiare con il proprio animale domestico è una scelta sempre più popolare, anche durante le festività natalizie. Cani e gatti non restano più a casa, ma seguono le loro famiglie oltre i confini italiani, rendendo indispensabile un passaporto per animali da compagnia. Nell’ultimo anno, ATS Brianza ha rilasciato ben 2600 passaporti, con un aumento di richieste nelle ultime settimane.

Il passaporto, necessario anche per viaggi in Unione Europea, richiede la vaccinazione antirabbica somministrata almeno 21 giorni prima della partenza. “Portare il proprio animale in vacanza è segno di una crescente sensibilità verso i nostri amici a quattro zampe,” spiega il dottor Diego Perego, direttore del Dipartimento Veterinario di ATS Brianza. Ma il consiglio è chiaro: organizzarsi per tempo, soprattutto per destinazioni extraeuropee, che possono richiedere ulteriori documentazioni.

Curiosità? Oltre a cani e gatti, ci sono stati certificati di espatrio per pappagalli e conigli. Per chi programma un viaggio, tutte le informazioni sono disponibili sul sito di ATS Brianza. Perché, anche a Natale, Fido e Micio meritano di essere parte della festa!