Non è vero che i brianzoli sono tirchi!

17 dicembre 2024 | 17:06
Share0
Non è vero che i brianzoli sono tirchi!

Nella classifica della piattaforma di raccolta fondi GoFoundMe Monza è la sesta città più generosa con 2.400 donatori complessivi nel 2024.

Frantumato il luogo comune sul brianzolo un po’ tirchio: Monza è una delle città più generose d’Italia. E, in Lombardia, più altruista di lei c’è solo Milano. Almeno secondo i dati della piattaforma di raccolte fondiGoFundMe che, in tempo di bilanci annuali, ha stilato una classifica delle città i cui residenti hanno donato più soldi alle buone cause promosse attraverso la piattaforma. Tutte donazioni prive di interesse, se non quello di supportare progetti e raccolte fondi altrui. Il parametro utilizzato in particolare è il numero di donatori complessivo rapportato a quello degli abitanti delle città che ne contano più di 50mila.

Per la precisione, Monza è la sesta città più generosa d’Italia in una classifica in cui a farla da padrona è Milano che per il quarto anno consecutivo si aggiudica la medaglia di cuore d’oro. Medaglia d’argento nel 2024 per Bologna, seguita da Cagliari, Firenze, Padova, appunto Monza, Parma, Lecce, Roma e Pescara.

Nella città di Teodolinda, “nell’anno in corso, i donatori complessivi sono stati 2.400 – spiegano dalla piattaforma – Ottocentomila coloro che in tutta Italia hanno contribuito alle iniziative solidali nate sulla piattaforma, che ha raccolto 35 milioni di euro nel nostro Paese”. Di questi, 7 milioni sono stati donati per le emergenze: di tipo sanitario o nei confronti di persone che hanno subito l’incendio della propria abitazione o attività, oppure hanno subito ingenti perdite a causa di disastri naturali. Nello specifico, 1,5 milioni di euro sono serviti per le popolazioni colpite dalle alluvioni, soprattutto in estate e in autunno.