Dolci da Matti, dal sogno alla dolcissima scommessa (stravinta) di Matteo e Claudia

Matteo e Claudia sono due monzesi classe 1995 che nel 2020 hanno dato via al loro sogno condiviso: aprire una pasticceria e iniziare a lavorare insieme.
Monza. Una dolcissima storia fatta di amore, bravura e tanto coraggio. È quella di Dolci da Matti, o meglio è quella di Matteo Pollina e Claudia Sala, ragazzi brianzoli classe 1995 che per inseguire il loro sogno si sono messi in gioco ribaltando la propria vita e scommettendo tutto sul loro futuro. Una scommessa che oggi li vede vincitori ma soprattutto felici e insieme.
“È partito tutto nel 2012 quando ci siamo conosciuti all’oratorio di Cederna – raccontano Matteo e Claudia. – In quell’anno, eravamo entrambi diciassettenni, ci siamo fidanzati e non ci siamo più lasciati. I nostri amici ci prendono in giro perché sono 12 anni che facciamo tutto insieme. Probabilmente però il condividere tutto ci ha portato a voler lavorare, in un futuro, insieme.”

Chi sono Matteo e Claudia
Matteo è un ex studente dell’Olivetti con alle spalle corsi di pasticceria e una laurea in scienze dell’educazione. Stessa laurea anche per Claudia che poi lavorato in asilo nido. “Eravamo molto insoddisfatti nonostante lavorassimo nel campo per cui avevamo studiato – continuano i due pasticceri, marito e moglie da un anno. – Avevamo ancora quel grande desiderio di lavorare insieme senza però sapere come farlo.”
Tutto questo fino a quando Claudia, nel vedere Matteo lavorare alle sue torte, prende la pasta di zucchero e crea un orsetto. “Non era per niente bello ma mi è scattato dentro qualcosa – spiega lei. – Mi è piaciuto tantissimo creare e allora ci siamo detti perché non unire le cose?”
Ed è qui che quello che fino a quel momento era solo un desiderio, inizia a vedere uno spiraglio di luce. “Non conoscevamo l’impresa alimentare domestica quindi l’idea ci sembrava qualcosa di irrealizzabile, aprire un negozio era impossibile. Eravamo piccoli e senza soldi. Non potevamo dirlo neanche ai nostri genitori, avevamo zero garanzie.”

Ed ecco che entrano in gioco i social che, se usati bene, possono davvero diventare uno strumento di svolta. “Abbiamo scoperto un giorno la possibilità di aprire questo IAD, una realtà che ti permette di adattare la cucina della tua casa in modo tale che sia in regola per poter produrre e vendere alimenti. Era sicuramente un’opzione più fattibile, non c’erano i costi del negozio in più volevamo già prendere casa insieme e quindi abbiamo preso la palla al balzo.”
“Dolci da Matti”: il blog
Nonostante il coraggio e la voglia di fare, lasciare due lavori contemporaneamente però era impensabile così Matteo, che allora era responsabile di un ristorante, molla tutto e si butta, per primo nella nuova avventura. All’inizio Dolci da Matti era un blog in cui i due ragazzi consigliavano ricette e mostravamo le proprie creazioni.
Il blog in poco tempo è diventato un’incredibile rampa di lancio per i progetti di Matteo e Claudia tanto che lui, nel 2020, ha definitivamente deciso di aprire la sua IAD, in via Amendola a Monza, vendendo inizialmente torte classiche. Ma al cuor, si sa, non si comanda e Claudia, dopo un breve periodo in cui si divideva tra il fare l’educatrice e seguire Matteo sul lato burocratico, prende il coraggio a due mani, lascia il suo lavoro e lo segue.

Il resto è storia. Dolci da Matti è il progetto che conosciamo oggi, un sogno partito da un desiderio di due ragazzini che oggi è diventato la realtà di due ragazzi. È una pagina Instagram che ha oltre 7500 follower ed è anche la dimostrazione che la tenacia e la bravura alla fine pagano.
Il nuovo negozio
Dopo tanto tempo in cui le vetrine sono state i social e il passaparola, i due pasticceri brianzoli stanno per coronare l’ennesimo sogno: aprire il loro negozio di pasticceria. “Anche qui i dubbi e le domande erano tante ma ci siamo resi conto che così non riuscivamo ad andare avanti – spiegano. – Il mercato, fortunatamente, si è allargato e quindi era necessario ampliare anche gli spazi. Inoltre, con un negozio nuovo potremo ricevere i clienti di persona e avere un contatto diverso.”

Non solo. Matteo e Claudia hanno anche intenzione di avviare poi dei corsi di cake design e, magari, di allargare anche lo staff. Il nuovo negozio, che sta prendendo forma, si trova a Concorezzo, in via Don Girotti 44. E se i “Dolci da Matti” sono buoni tanto quanto sono belli sarà impossibile resistere alla tentazione di farci un salto e provarli!