Welfare Familiare |
Attualità
/
Ultime Notizie
/

Besana conferma il Baby Bonus per il 2025, ma il trend nascite è negativo

4 dicembre 2024 | 14:01
Share0
Besana conferma il Baby Bonus per il 2025, ma il trend nascite è negativo
Da sx, Eleonora Oltolini della BCC di Carate Brianza, Emanuele Pozzoli, sindaco di Besana e Fabio Villa della BCC di Triuggio

Il Besana Baby Bonus, attivo dal 2020, continuerà anche nel 2025 grazie alla collaborazione con le BCC locali. si affianca ad altre iniziative come i parcheggi rosa, il baby pit-stop in Comune, i nidi gratis e lo sconto sulla Tari per le famiglie numerose.

Besana. Confermato anche per il 2025 il Besana Baby Bonus: contributo di 50 euro per le famiglie di ogni neonato, da spendere in prodotti per la prima infanzia nelle quattro  farmacie della città. Una misura introdotta nel 2020 e inizialmente finanziata unicamente con risorse comunali, che dal 2021 è diventata organica e stabile grazie al contributo delle Banche di Credito Cooperativo operative in città.

“Un aiuto importante che diamo alle nostre famiglie, che si aggiunge ad altre iniziative come i parcheggi rosa, il baby pit-stop in Comune, i nidi gratis, le tariffe fratelli e lo sconto del 50% sulla Tari per i nuclei numerosi – sottolinea il sindaco Emanuele Pozzoli durante la conferenza stampa di oggi, mercoledì 4 novembre – anche se, putroppo, i nuovi nati sono sempre meno”. Un trend negativo che ha ricadute su tutto il territorio.

OK AL BESANA BABY BONUS 2025, MA SEMPRE MENO NEONATI

“Nel 202o c’è stato un picco, 90 nuovi nati sul territorio. L’anno precedente erano un’ottantina – sottolinea Pozzoli – quest’anno non so se arriviamo a questi numeri. Una città senza bambini è una città senza futuro. E questo trend negativo, purtroppo, ha ricadute anche sugli asili, che rischiano di svuotarsi”.

neonato generico freeweb

Ecco perché la conferma del Besana Baby Bonus, in collaborazione con la BCC di Carate Brianza e la BCC di Triuggioassume ancora più valore: un sostegno alle famiglie, seppure piccolo, può sempre essere un valido aiuto.